Dopo i fiumi di fango e detriti a Lungro avviati i primi interventi di pulizia e messa in sicurezza
La forza dell’acqua ha causato danni ad alcune vie del piccolo centro del Cosentino. Disposta la chiusura di tratti stradali
Lungo, nel Cosentino, è stato colpito dalla tarda mattinata di oggi da una intensa bomba d'acqua che ha trasformato in breve tempo le strade in vere e proprie cascate di fango, invadendo la gjitonia (località) Brego e il centro storico. Lo rende noto l’amministrazione comunale che, in una nota stampa spiega: «La forza dell'acqua del nubifragio ha portato via detriti, alberi e massi, causando danni alle vie principali. Fortunatamente nessun cittadino è rimasto ferito e non si registrano danni importanti»
Maltempo | Fiume d’acqua e fango in una via di Lungro, in un video gli attimi di «terrore» vissuti dai residenti
In prima linea, il sindaco Carmine Ferraro, l’assessore Domenico Capalbo, la presidente del Consiglio Valentina Pastena che, insieme ai Vigili del Fuoco, si sono subito attivati per dare supporto alla popolazione. A seguito dell’ondata di maltempo, «è stata disposta la chiusura di alcuni tratti di Via Sant’Elia, Via Brego e Via Cattedrale e – rendono noto gli amministratori - abbiamo già avviato i primi interventi di pulizia e messa in sicurezza». Ringraziamenti da parte della compagine amministrativa sono stati indirizzati alla Protezione civile Pollino h24, ai volontari Prociv Aquile del Pollino, ai volontari civili e comunali, ai dipendenti dell’ente, della polizia locale e della Provincia.