Il caso al Mater domini

Era in malattia come operatrice sanitaria ma non per la scuola dove insegnava, 3 indagati a Catanzaro

In quanto dipendente pubblico, l'incarico come docente risultava incompatibile. I dirigenti del Policlinico avrebbero poi omesso di contestare e segnalare tempestivamente la condotta assenteistica della donna

259
di Redazione
15 febbraio 2023
07:40

È stata scoperta una operatrice socio-sanitaria di un ente pubblico che, dal 2017 al 2021, svolgeva anche l’attività di insegnante di educazione fisica. Tre indagati. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari emesso dalla Procura della Repubblica di Catanzaro nei confronti di un’operatrice socio-sanitaria, Caterina Scicchitano ex dipendente del Policlinico universitario “Mater Domini” di Catanzaro, e di due dirigenti della stessa Azienda, indagati, a vario titolo per truffa, abuso d’ufficio, falso ideologico e false attestazioni in servizio. Si tratta di Caterina De Filippo, direttore sanitario del Policlino e la dirigente Gabriella Gagliardi.

Le indagini a Catanzaro

Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Catanzaro, hanno consentito di accertare che l’operatrice socio-sanitaria, dal 2017 al 2021, mentre era in servizio presso il nosocomio “Mater Domini”, aveva indebitamente e contestualmente svolto anche l’attività di insegnante di educazione fisica presso due istituti scolastici ubicati in provincia di Catanzaro, violando la normativa vigente in materia di pubblico impiego che prevede specifiche incompatibilità per i dipendenti pubblici del settore.


La falsa malattia

Secondo l’ipotesi investigativa, in alcune occasioni l’indagata attestava falsamente la presenza in servizio presso la struttura ospedaliera, ovvero si assentava illegittimamente documentando falsi stati di malattia e induceva così in errore l’ente pubblico che le corrispondeva lo stipendio. In più circostanze le indebite assenze erano funzionali allo svolgimento delle attività lavorative incompatibili, che interessavano la medesima fascia oraria. Le indagini hanno riguardato anche due dirigenti del Policlinico che hanno omesso di contestare e segnalare tempestivamente la condotta assenteistica della donna per le conseguenze di natura disciplinare.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top