La sentenza

Pestaggio a sfondo razziale a Cassano Ionio, condannato a 8 anni di carcere un presunto esponente del clan degli zingari

Il gup del tribunale di Castrovillari ha condiviso le richieste della procura nei confronti di Francesco Abbruzzese, alias "Cicciotto"

 

50
di Antonio Alizzi
8 marzo 2024
14:42

Il tribunale di Castrovillari ha condannato a otto anni di carcere Francesco Abbruzzese, alias "Cicciotto", per il tentato omicidio di "Timpone Rosso", avvenuto il 19 giugno 2023 a Cassano Ionio. Il processo si è svolto con il rito abbreviato.

Per la procura di Castrovillari, il presunto esponente del clan degli zingari di Cassano Ionio, già imputato nel procedimento penale "Athena", avrebbe partecipato al pestaggio ai danni di due ragazzi del Ghana. Il pm aveva contestato anche l'aggravante della discriminazione razziale.


Il teorema accusatorio quindi è stato condiviso dal giudice Rosamaria Pugliese, la quale ha ritenuto non congrua la pena del patteggiamento proposta da Vincenzo Donato (difeso dall'avvocato Roberto Laghi), altro imputato dell'inchiesta coordinata dalla procura di Castrovillari. La posizione di Donato sarà dunque vagliata da un altro giudice. Francesco Abbruzzese, alias "Cicciotto", è difeso dall'avvocato Nicoletta Grandinetti. Nell'indagine sul tentato omicidio è coinvolto pure Leonardo "Nino" Abbruzzese, applicato di recente al 41 bis.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top