Petelia, centro storico “dimenticato” di Strongoli trasformato in albergo diffuso

VIDEO | Il progetto “spin off Neaitos” nasce dall'idea di un gruppo di studenti dell’università di Perugia. Oggi la cooperativa ha già otto abitazioni con ben 34 posti letto

267
di Saverio Caracciolo
11 luglio 2021
18:06

Borgo Petelia non è altro che il centro storico di Strongoli, nel Crotonese, dove nel 2007 un gruppo di studenti dell’università di Perugia, guidati dal professore Lorenzo Berna e innamorati dal centro storico, fanno una minuziosa mappatura e sviluppano un progetto territoriale denominato “spin off Neaitos”.

Iniziano così a restaurare la prima casa, un prototipo del corretto restauro, denominata successivamente “Casa centro”, che oggi accoglie in parte il centro studi Neaitos e alcuni alloggi.


Oggi la cooperativa Borgo Petelia ha già otto abitazioni, tutti restaurate con fondi privati, recuperando l'esistente, adattando o costruendo qualche mobile su misura. Le case mantengono le tipologie tradizionali calabresi: al primo e secondo piano le abitazioni, mentre il piano terra è riservato al lavoro e ai vari servizi.

Oggi le case fanno parte di un albergo diffuso con ben 34 posti letto, con la speranza che il progetto possa portare alla valorizzazione di tutto il centro storico di Strongoli.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top