Il caso

Muore il killer di Lea Garofalo e il Comune di Petilia Policastro fa un manifesto di cordoglio: «E allora? Lo facciamo per tutti»

Le condoglianze sono state espresse dall’amministrazione comunale in occasione dei funerali di Curcio, suicidatosi in carcere a Milano. Il sindaco Saporito: «Davanti alla morte si è tutti uguali»

138
di Redazione
13 luglio 2023
18:44
Il manifesto del Comune, in basso Curcio. a lato Lea Garofalo
Il manifesto del Comune, in basso Curcio. a lato Lea Garofalo

Il Comune di Petilia Policastro, attraverso un manifesto affisso ai muri e pubblicato anche sul sito internet, ha inteso esprimere la sua vicinanza al dolore dei familiari “per la perdita del loro caro congiunto” Rosario Curcio, uno dei killer della testimone di giustizia Lea Garofalo. Le condoglianze sono state espresse dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Simone Saporito in occasione dei funerali di Curcio che sono stati celebrati due giorni fa a Camellino, frazione del comune nella quale risiedeva l'uomo.

Leggi anche

Curcio, che nel 2014 era stato condannato in via definitiva all'ergastolo per l'omicidio di Lea Garofalo, individuato come l’uomo che materialmente sciolse nell’acido il cadavere della testimone di giustizia, è morto lo scorso 29 giugno al Policlinico di Milano dove era stato ricoverato in fin di vita dopo essersi impiccato nella sua cella del carcere milanese di Opera. In occasione del funerale tra i tanti manifesti di vicinanza è apparso anche quello del Comune di Petilia Policastro.


“Il sindaco Simone Saporito e l’Amministrazione comunale partecipano al dolore che ha colpito la famiglia Curcio per la perdita del caro congiunto” è la frase riportata sul manifesto del Comune che nel processo per la morte di Lea Garofalo, peraltro, si è costituito parte civile. La stessa amministrazione aveva anche intrapreso una serie di iniziative per la legalità nel nome di Lea. Il sindaco Saporito, però, giustifica l’iniziativa: «Da quando è scoppiata la pandemia come amministrazione comunale abbiamo fatto un accordo con le agenzie di pompe funebri per fare i manifesti di vicinanza per tutti i funerali che si celebrano in città. L’opportunità di fare il manifesto è in effetti opinabile, ma noi abbiamo fatto il manifesto a tutti. Perché a lui no? Davanti alla morte si è tutti uguali. Sarebbe stata una discriminazione al contrario non farlo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top