Covid Calabria

Platì unico comune in zona rossa: oltre 60 positivi, solo il 40% dei cittadini è vaccinato

VIDEO | È il comune della Locride con la più alta incidenza di contagi rispetto alla popolazione. Il sindaco Sergi: «Valuteremo l’introduzione di provvedimenti ancora più restrittivi»

53
di Ilario  Balì
10 gennaio 2022
15:00

È l’unico comune della Calabria finito in zona rossa. A Platì, nella Locride, gli effetti della quarta ondata di contagi da Covid 19 hanno superato il livello di guardia. Ad oggi i positivi accertati dall’Usca sono 66, ma c’è preoccupazione per l’esito di 150 tamponi effettuati nella giornata di venerdì i cui risultati sono attesi ad ore.

«Abbiamo un’alta incidenza di positivi rispetto alla popolazione – ha ammesso il sindaco Rosario Sergi – la zona rossa è stata una decisione che la Regione ha concertato con noi, non potevamo fare diversamente. Già prima delle determinazioni dei sindaci avevamo deciso di chiudere le scuole, alla luce di diversi casi emersi tra la popolazione scolastica. Prevediamo di raggiungere il picco in questa settimana, ma serviranno almeno altri 14 giorni per monitorare la curva epidemiologica».


Campagna vaccinale a rilento

Intanto la campagna vaccinale (che riprenderà dopo il 20 gennaio) non decolla, con una percentuale di vaccinati poco inferiore al 40%, mentre anche il municipio resta aperto al pubblico solo per le attività ordinarie. «Chi è risultato positivo – ha proseguito il primo cittadino – dovrà aspettare prima di sottoporsi alla somministrazione del vaccino. Tutto ciò che è differibile sarà posticipato – ha concluso Sergi – e in base all’andamento dei contagi valuteremo l’introduzione di provvedimenti ancora più restrittivi a tutela della salute pubblica».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top