Stand by

Porto di Reggio, Sea Eye 4 ferma da due settimane: al momento nessun ricorso notificato dalla ong

Per violazione del decreto Piantedosi, l'organizzazione non governativa tedesca è stata destinataria di un provvedimento di recidiva che blocca l'imbarcazione per 60 giorni. La misura è stata notificata dopo lo sbarco di 144 migranti soccorsi in mare

2
di Anna Foti
24 marzo 2024
15:27

Era entrata nel porto di Reggio Calabria con a bordo 144 migranti soccorsi in mare, esattamente 14 giorni fa. Da allora la Sea Eye 4 della ong tedesca è ferma al porto di Reggio Calabria perchè destinataria di un provvedimento di fermo con recidiva.

Secondo quanto di apprende in ambienti istituzionali, essa avrebbe soccorso senza adeguarsi alle indicazioni della guardia costiera libica pronta a intervenire.  Al momento non risulta notificato alcun ricorso da parte della Ong tedesca.


La documentazione trasmessa dal Comando Generale della Guardia Costiera italiana alla prefettura di Reggio ha accertato la violazione del decreto Piantedosi, comportando addirittura l’applicazione accessoria del fermo di due mesi, piuttosto che di 20 giorni, prevista per la reiterazione dell’illecito. La stessa imbarcazione era già rimasta ferma al porto di Salerno lo scorso anno. Con ogni probabilità il primo fermo per recidiva da quando il decreto Piantedosi è vigente, ossia dal gennaio dello scorso anno. Continua a leggere su IlReggino.it.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top