Primi piani

Il dolore sempre vivo dei familiari di Rina, la giovane mamma scomparsa nel nulla 15 anni fa

Della donna di Spezzano della Sila non si hanno più notizie dal 6 ottobre 2009. La sua vicenda ripercorsa nella prima puntata di Primi piani, il format LaC in onda ogni sabato alle 21

34
di Marco Cribari
10 marzo 2024
10:20

La scomparsa misteriosa e unica di Rina Pennetti. La terza stagione di “Primi Piani”, il format edito da Diemmecom e in onda sabato sera alle 21 su LaC Tv, si è aperto con l’enigma irrisolto della giovane mamma di Spezzano Sila (Cs), uscita di casa il 6 ottobre del 2009 senza fare più ritorno. Da allora, nessuno sa dove sia finita.

QUI LA PUNTATA DI PRIMI PIANI


Il caso, inquadrato in un primo momento come allontanamento volontario, è stato poi oggetto di ben tre inchieste della magistratura. Le ricerche hanno interessato un po’ tutta l’Italia, si sono estese all’Europa e persino ad altri continenti, ma ogni tentativo di rintracciare la donna è risultato vano. Nel mezzo, una serie di avvistamenti fallaci, circostanze sinistre e sospetti inquietanti che danno ancora più consistenza al mistero.

Qualcuno può averle fatto del male? O a muovere i fili, dietro questa storia, ci sono solo il Fato avverso e una serie di tragiche casualità? Per lei si sono mobilitati anche alcuni dei sensitivi più celebri del Paese, ma anche dal mondo dell’occulto sono arrivati segnali contrastanti: Rina è viva; no, è morta.

È uno dei capitoli più dolorosi di una vicenda che da tre lustri tiene col fiato sospeso tante persone. Sua sorella Alba e il papà Giovanni in primis. Non hanno mai smesso di cercarla e ancora oggi, a distanza di tanto tempo, non si rassegnano all’epilogo per loro più triste. Non hanno rinunciato a cercare la verità e, in questo viaggio dolente a fare loro compagnia, a guidarli nel buio di una notte lunga quindici anni, c’è solo la speranza, nient’altro che quella. 

Dov’è Rina? Abbiamo ripercorso i suoi ultimi istanti noti, a partire dal momento in cui esce di casa e si dirige in auto a Rende, in compagnia di un amico. Le testimonianze di familiari e amici ci hanno consentito di riannodare i fili dell’esistenza di una donna di 33 anni, bella e tormentata, che di anni ne avrebbe oggi 48. Se fosse ancora viva.

Nella prima puntata della nuova stagione di “Primi Piani”, ci siamo messi sulle tracce di Rina Pennetti, scandagliando i tanti piccoli misteri che scandiscono la sua vita, ovviamente fino al mistero più grande: quello della sua sparizione. 

“Primi Piani” va in onda sabato 9 marzo alle ore 21. LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito ww.lacplay.it.   

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top