Processo Aemilia, condanna a 13 anni per l’imprenditore calabrese Pasquale Brescia

Il maxiprocesso contro la 'ndrangheta si sta svolgendo nel carcere bolognese della Dozza. Il 53enne è stato giudicato da un altro collegio dopo la ricusazione di un giudice

2
di Redazione
14 ottobre 2020
07:10

Arriva la prima sentenza nell'appello di Aemilia, il maxiprocesso contro la 'ndrangheta, che si sta svolgendo nel carcere bolognese della Dozza, nel troncone di imputati che ha scelto la strada del dibattimento. Pasquale Brescia è stato condannato a 13 anni: ridotta la pena comminata in primo grado a 16 anni, per associazione mafiosa.

 


Il 53enne imprenditore calabrese - originario di Crotone, ma domiciliato a Reggio Emilia e detenuto attualmente nel carcere di Parma - è stato giudicato però da un collegio differente rispetto a quello che sta seguendo il processo per tutti gli altri, perché il suo avvocato Gregorio Viscomi aveva sollevato nel febbraio scorso un'istanza di ricusazione per incompatibilità di uno dei due giudici a latere della corte d'appello, poi concessa e ottenuta.

 

La togata Giuditta Silvestrini aveva fatto parte infatti del collegio che giudicò in appello per la vicenda della lettera scritta dal carcere e indirizzata al sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi. Riguardo alla condanna in Appello, l'avvocato Viscomi commenta all'Ansa: «Aspetto di leggere le motivazioni della sentenza che arriveranno tra 90 giorni, poi faremo le opportune valutazioni. Posso dire intanto che la pena è stata ridotta di tre anni e che per un altro capo di imputazione il mio assistito è stato assolto, così come la moglie, riguardo all'intestazione fittizia del ristorante Antichi Sapori» a Villa Gaida, frazione di Reggio Emilia, considerato dagli inquirenti uno dei ritrovi abituali della consorteria mafiosa. La sua posizione è stata trattata dal pg Luciana Cicerchia, che fa parte del pool dell'accusa insieme a Lucia Musti e Valter Giovannini.  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top