’Ndrangheta

Basso profilo, il pentito Rosa si autoaccusa e i pm chiedono per lui e la moglie di ridurre la pena a 8 anni

Il 57enne oltre a dichiararsi responsabile dei reati contestati ha anche confessato la partecipazione all'omcidio di Rocco Corigliano. La procura aveva invocato all’inizio per l’imputato 20 anni di reclusione

34
di Redazione
21 ottobre 2021
15:37
La conferenza stampa dell’operazione Basso profilo
La conferenza stampa dell’operazione Basso profilo

I pubblici ministeri della Dda di Catanzaro Paolo Sirleo e Veronica Calcagno nel corso del processo Basso Profilo hanno chiesto di rimodulare la pena per il collaboratore di giustizia Tommaso Rosa, di 57 anni, il quale si è autoaccusato dei reati contestati, alcuni anche gravi come quello di una sua partecipazione in seno all'omicidio di Rocco Corigliano che non è oggetto del processo.

Dagli originali 20 anni richiesti, i pm hanno chiesto al gup Simona Manna che venga rimodulata la pena a 8 anni di reclusione. I magistrati hanno inoltre chiesto il riconoscimento delle attenuanti generiche per Concetta Di Noia, moglie di Rosa, la quale oggi ha affermato di avere aperto delle aziende su spinta del marito e di non sapere che Antonio Santo Bagnato appartenesse alla 'ndrangheta.


Nei suoi confronti l'accusa ha chiesto uno sconto di pena dagli originali 14 anni invocati a 8 anni di reclusione. Concetta di Noia e il marito sono accusati di associazione a delinquere semplice aggravata dal metodo mafioso e, insieme ad Antonio Gallo, sono considerati i promotori e organizzatori di questa associazione, ricoprendo l'incarico di amministratori di fatto di oltre 20 società "schermate" da prestanome e adottando tutta una serie di accorgimenti illeciti per eludere i controlli dell'Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza.

Società che vedevano la partecipazione anche di Antonio Santo Bagnato, boss di Roccabernarda, che dava il nullaosta per lo svolgimento delle attività, individuava i soggetti da impiegare nel sodalizio e percepiva una percentuale per l'attività compiuta.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top