Emergenza abitativa

Reggio Calabria, al via la realizzazione di 20 alloggi popolari in un palazzo confiscato alla criminalità

L'intervento nel quartiere Spirito Santo è stato avviato grazie ad un finanziamento di circa due milioni e mezzo di euro

14
di Redazione
16 gennaio 2024
14:36
Il palazzo confiscato alla criminalità
Il palazzo confiscato alla criminalità

A Reggio Calabria sono stati consegnati i lavori di ristrutturazione di un bene confiscato in località Spirito Santo che diverrà sede per nuovi alloggi destinati al patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica. All'avvio del cantiere, si legge in una nota del Comune, erano presenti il sindaco Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco Paolo Brunetti, il rup dell'intervento Giovanni Rombo, insieme ai progettisti e ai responsabili dell'impresa incaricata dei lavori.

Emergenza abitativa

«Abbiamo consegnato i lavori per la realizzazione di venti alloggi popolari per rispondere all’emergenza abitativa che c’è nella nostra città – spiega il sindaco Falcomatà – i lavori verranno realizzati grazie a un finanziamento dello Stato, a valere sul Pon Legalità, per circa due milioni e mezzo di euro». Il primo cittadino poi si è soffermato sulla destinazione e le finalità dell'operazione: «Da un lato c’è la valenza sociale importantissima – ha precisato – perché si consegnano gli appartamenti a chi ne ha diritto e, allo stesso tempo, lo Stato si riappropria di una parte di territorio e di quelli che sono beni e frutto di attività e proventi criminali. Il cronoprogramma per la realizzazione dei lavori è di circa 24 mesi. Ma, in tutto questo tempo, seguiremo passo dopo passo le operazioni di completamento della struttura».


«Gli immobili frutto di attività illecite da assegnare a chi una casa non ce l’ha ma ne ha diritto - ha poi aggiunto il sindaco - è sempre stato questo il messaggio forte e chiaro che la nostra città ha voluto lanciare a chi ancora oggi vuole fare passare Reggio Calabria soltanto come centro del potere criminale. Nel quartiere di Spirito Santo, oggi, nasce un altro importante progetto sociale abitativo. Un bene confiscato alla criminalità, un enorme palazzo incompiuto, che negli anni si era trasformato in un simbolo di degrado, sarà destinato ad alloggi popolari. Ne realizzeremo 20 in tutto ed i lavori per il completamento della struttura, iniziati proprio in queste ore, serviranno a dare respiro a chi da anni attende un alloggio dignitoso. È questo che deve fare la politica, trasformare il degrado in bellezza, tutelare i diritti, offrire un'opportunità a chi è rimasto indietro». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top