L’evento

Rende, una panchina rosa per Elisabetta Garieri: sarà il simbolo del contrasto al tumore del seno

VIDEO | Iniziativa in occasione della Giornata mondiale contro il cancro promossa dall'associazione Ali Rosa e dall'amministrazione comunale

194
di Salvatore Bruno
5 febbraio 2023
22:00

Sulla panchina rosa inaugurata nei giardini di piazza San Carlo Borromeo a Rende in occasione della giornata mondiale contro il cancro, c'è una targa in ricordo di Elisabetta Garieri. Un tumore al seno se l'è portata via prematuramente nello scorso mese di settembre. Era tra le attiviste dell'Associazione Ali Rosa, che ha promosso insieme alla locale amministrazione comunale, l'iniziativa di collocare la colorata seduta, quale simbolo del contrasto alle neoplasie della mammella, la cui incidenza si sta rivelando drammatica anche nelle donne in età giovanile.

Il sostegno alle pazienti

In Italia il cancro al seno colpisce una donna su nove: «Il tumore è sempre più curabile ma i numeri della sua diffusione sono molto alti. La malattia può manifestarsi a soli 20-25 anni – ha detto Antonella Ricioppo, presidente di Ali Rosa – La prevenzione e la diagnosi precoce sono le armi più efficaci per contrastarne gli effetti. Noi ci sforziamo di affiancare e sostenere le pazienti nel percorso di cura che spesso colpisce anche la sfera emotiva. Operiamo dal 2018 con il contributo volontario di professionisti, psicologi, psiconcologi, nutrizionisti».


L'estetica oncologica

«In questa ottica – ha detto ancora Antonella Ricioppo – abbiamo pure attivato il progetto Oncobeautylab che rivolge l'attenzione alla bellezza in terapia. L'estetica oncologica è infatti fulcro della nostra organizzazione. Un approccio nuovo alla malattia e al percorso terapeutico invasivo, pensato per preservare l'autostima della donna sottoposta alle cure che, come sappiamo, incidono sull'aspetto esteriore. L'obiettivo è donare loro l'immagine allo specchio a cui si è più abituati».

Il Comune in rosa

Dopo l'inaugurazione della panchina rosa, l'iniziativa si è spostata nel vicino palazzo di città per un incontro, organizzato dalla consigliera comunale Marisa De Rose e coordinato dall'assessore Marta Petrusewicz, al quale ha partecipato tra gli altri Maria Renne, chirurgo senologo di Germaneto e responsabile in Calabria della rete ANISC. Una luce rosa illuminerà il municipio nel weekend a simboleggiare sostegno e vicinanza a chi lotta contro il cancro.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top