Rinascita Scott, fuori programma in udienza fra capo scorta e giornalista

Il tentativo di un carabiniere di redarguire una cronista intenta a scattare una foto in aula fa intervenire lo stesso pm e gli avvocati a difesa del lavoro della stampa

17
di Redazione
27 aprile 2021
21:56

Spiacevole fuori programma oggi all’interno dell’aula di udienza nel corso del maxiprocesso Rinascita Scott. La cronista Alessia Truzzolillo è stata infatti “affrontata” e “redarguita” pesantemente dal capo scorta Alberto Marafioti. Motivo della “contesa”, alcune foto che la giornalista stava scattando al pm di udienza e che, ad avviso del capo scorta, avrebbero ripreso anche lo stesso carabiniere.

Da qui l’invito a consegnare il cellulare, l’intimazione a cancellare le foto e l’ordine per la giornalista di seguire il capo scorta in altra stanza per essere lì trattenuta. Una situazione per nulla normale che ha registrato l’intervento degli avvocati Pino Aloi – presidente della Camera penale di Vibo Valentia – e poi dell’avvocato Giovanni Marafioti che ha reso edotto il Tribunale di quanto accaduto in aula.


Colui che esercita la funzione di avvocato è anche un pubblico ufficiale e non possiamo quindi fare a meno di denunciare un piccolo incidente che ha visto coinvolta una rappresentante della stampa per una semplice fotografia fatta in udienza. Nessun allarme può creare un giornalista che scatta una foto e se anche avesse fotografato un agente di scorta c’è modo e modo – ha sottolineato l’avvocato Marafioti – per segnalare ciò che può essere fatto rispetto a ciò che non può essere fatto. Interveniamo quindi come avvocati nella speranza che ciò non si ripeta mai più: primo perché siamo dinanzi ad una donna e secondo perché nessuna norma vieta ai giornalisti di poter scattare foto nell’aula di udienza”.

A riportare la calma è intervenuto – prima e durante la ripresa dell’udienza – anche lo stesso pm della Dda di Catanzaro, Antonio De Bernardo, che ha ribadito a nome dell’intera Procura distrettuale il massimo rispetto che l’ufficio nutre per il lavoro di tutti i giornalisti, al pari di tutti gli altri carabinieri impegnati in aula in un prezioso servizio d’ordine.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top