La solidarietà

Schiaffi al preside di Cosenza, Princi: «La violenza non deve trovare posto nel nostro sistema scolastico»

La vicepresidente della giunta regionale con delega all'Istruzione esprime vicinanza ad Aldo Trecroci, il dirigente aggredito dal padre di una studentessa

1
di Redazione
17 gennaio 2024
17:18

«Quando un educatore diventa vittima di violenza è doveroso stigmatizzare l'accaduto e offrire solidarietà e vicinanza alla vittima. È fondamentale che le istituzioni tutte si uniscano e manifestino il proprio sostegno e sdegno perché la violenza non deve avere posto nel nostro sistema scolastico, né nella nostra società». Così in una nota Giusi Princi, vicepresidente della Giunta regionale con delega all'istruzione.

Leggi anche
Leggi anche

«Aldo Trecroci è un valido dirigente scolastico - aggiunge Princi - e una persona rispettata e stimata. Trovo inaccettabile la violenza nei suoi confronti, aggredito dal genitore di una studentessa del Liceo scientifico Scorza di Cosenza. A lui, collega e amico di lunga data, esprimo forte tutta la solidarietà personale oltre che la vicinanza istituzionale. L'accaduto è di una gravità senza precedenti e mette in evidenza un problema profondo che affligge il nostro sistema scolastico e rappresenta una sconfitta per tutti coloro che credono nell'educazione come strumento di crescita e sviluppo».


Leggi anche

«L'episodio, purtroppo non isolato - sostiene ancora la vicepresidente e assessore regionale all'istruzione - mette in luce una crisi generalizzata nel rapporto tra scuola e famiglie, evidenziando quanto diventa sempre più difficile coinvolgere i genitori in un percorso di alleanza educativa, in un confronto proficuo necessario nel processo pedagogico degli studenti sui quali dobbiamo riporre le speranze per una società più aperta e solidale, più giusta».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top