Vergogna allo stadio

«Scimmie calabresi», indigna il video razzista di alcuni tifosi del Vicenza. Chiesto l’intervento della Procura

Su You Tube sta circolando un filmato in cui si vede un suporter veneto incitare alla violenza nel corso della partita tra i biancorossi e il Cosenza. A denunciare l'accaduto l'avvocato Maximiliano Granata: «Questi fatti non possono essere assolutamente tollerati» (ASCOLTA L'AUDIO)

263
di Redazione
15 maggio 2022
09:00
Un frame del video incriminato
Un frame del video incriminato

«In questo ore sta circolando un video su You Tube della partita Vicenza-Cosenza, dal titolo scimmie calabresi, dove un tifoso del Vicenza da identificare incita alla violenza con un filmato che riporta frasi del tenore "morite terroni di merda, riccaciamoli in Africa, scimmie calabresi, bomba in Calabria, la Calabria è mafia"».

Lo dichiara in una nota il presidente dell’associazione Legalità Democratica, l'avvocato Maximiliano Granata, denunciado quanto si vede in un video shock in cui un tifoso veneto, nel corso della partita Vicenza-Cosenza valida per i playout di Serie B, lancia diversi insulti nei confronti di Cosenza, dei cosentini e della Calabria tutta. Abbiamo deciso di non rilanciare il filmato sia per la quantità di improperi e bestemmie che contiene, ma anche per non contribuire a diffondere parole vergognose contro i calabresi.


«Ritengo - scrive Garnata - che la Procura della Repubblica di Vicenza, dopo aver acquisto il video che sta diventando virale e sta suscitando l’indignazione dei cittadini calabresi e cosentini, proceda celermente, per verificare se sussistono fatti previsti dalla legge come reato e nello specifico se sussiste la violazione dell’art. 414 del codice penale, istigazione a delinquere. Valuteremo l’opportunità di presentare un esposto denuncia argomentato da inviare al procuratore della repubblica di Vicenza e per conoscenza al ministero della Giustizia, descrivendo quello che è avvenuto. Questi fatti non possono essere assolutamente tollerati».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top