Scuola, l'allarme dei genitori vibonesi: «Mancano pullman, i nostri figli a rischio contagio»

Un gruppo di famiglie residenti sulla Costa degli dei preoccupato in vista della ripresa delle lezioni in presenza: «Per raggiungere il capoluogo una sola corsa. Inaccettabile»

111
di Redazione
27 gennaio 2021
12:34
L’interno di un pullman
L’interno di un pullman

«Fra pochi giorni i nostri figli torneranno a scuola ma, da quel che sappiamo, non è stato ancora disposto un potenziamento dei trasporti. Se è così, è una situazione inaccettabile». È un grido d’allarme che si leva alto, quello di un gruppo di genitori residenti sulla Costa degli dei, i cui figli dall’1 febbraio riprenderanno le lezioni in frequenza negli istituti superiori di Vibo Valentia.

Lamentano, di fatto, la presunta mancanza di ulteriori pullman che dovrebbero ospitare gli studenti nel viaggio verso e dal capoluogo: «Secondo le informazioni in nostro possesso – spiegano –, per raggiungere Vibo ci sarebbe un solo mezzo a disposizione dei ragazzi, i quali si ritroverebbero stipati a decine senza la possibilità di rispettare il distanziamento previsto».


Una problematica che, se confermata, rappresenterebbe un forte pericolo non solo per la popolazione scolastica, ma per tutte le famiglie in campo, nuclei residenti a Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Drapia: «Siamo molto in allarme – continuano i genitori -, perché non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione da nessun ente e lunedì i nostri figli dovrebbero salire su un pullman senza alcuna forma di sicurezza. Chiediamo a chi di dovere che venga aggiunta almeno un’altra corsa, sia per il viaggio di andata sia, ovviamente, per quello di ritorno. Il rischio è che un possibile contagio si possa espandere a macchia d’olio in più famiglie e in più comuni, rappresentando così un enorme pericolo per la salute di migliaia di persone».

LEGGI ANCHE:
Scuole in Calabria, Spirlì: «Le superiori ripartono il primo febbraio»
«Contagi tra gli studenti, caos se riapriamo». L’allarme del preside del liceo Telesio di Cosenza
Acri, l’appello della preside del liceo Julia a Spirlì: «Rinviare l’inizio delle lezioni in presenza»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top