RTI Calabria mantiene il canale 14 del digitale terrestre: vinta la battaglia davanti al Consiglio di Stato
VIDEO | La soddisfazione dell’editore della storica tv del Crotonese Donato De Pietro: «Non abbiamo mai smesso di credere nella giustizia». Il messaggio del presidente del network LaC Domenico Maduli: «Scritta una pagina sana di legalità»
Dopo una lunga e dura battaglia iniziata a maggio scorso, RTI Calabria vince al Consiglio di Stato che ne riconosce le ragioni e mantiene il canale 14 sul digitale terrestre. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy contestò alla emittente un versamento per il rinnovo delle concessioni e nacque un contenzioso che ha visto prima il Tar (Tribunale amministrativo regionale) dar ragione a Rti Calabria ripristinando la messa in onda sul canale 14 del digitale terrestre e poi cambiare la propria decisione in sede collegiale.
L'editore Donato De Pietro, che sin da subito ha ricevuto solidarietà e sostegno da parte del presidente Domenico Maduli e del network LaC, non si è scoraggiato e ha avuto la meglio davanti al Consiglio di Stato sia in sede monocratica che oggi in sede collegiale riconoscendo le ragioni della storica emittente crotonese.
«Il mio cruccio – dichiara Donato De Pietro editore di RTI Calabria – era quello di dover cedere il mio canale a qualcuno che non aveva fatto niente per ottenerlo. Voglio spiegare a tutti che non abbiamo avuto nessun problema di pagamenti né difficoltà di altro genere. Si è semplicemente trattato di una differente interpretazione delle procedure di rinnovo delle concessioni che grazie ai nostri avvocati, alla nostra serietà e alla fiducia nella giustizia che non verrà mai meno, viene chiarita per ripristinare ciò che è stato correttamente assegnato».
L’editore crotonese non nasconde il disappunto per una sofferenza (quella legata alle vicissitudini legali) e un rischio (di perdere il canale) che considera maturati su presupposti infondati. «Mi piace sottolineare - continua De Pietro - che ripartiamo dai ringraziamenti a chi ci è stato e ci è vicino come Domenico Maduli e LaC News24, ma anche Antonella Stasi ed Esperia che, assieme ai tantissimi crotonesi e calabresi, ci hanno espresso solidarietà e forza – aggiungendo – così come esprimo vicinanza e speranza che anche l’amico Notaris possa recuperare ciò che gli è stato tolto».
«Pur lavorando con l’animo un po' pesante già dalla settimana precedente all’evento che seguiamo da sempre come il pellegrinaggio della Madonna di Capocolonna - racconta il direttore Donatella De Pietro - abbiamo continuato a crederci sempre lavorando ancora più uniti e convinti nello spirito di sempre nei confronti del territorio». Così come emozionata è Giusy Regalino, volto e voce storica del territorio: «Oggi c’è grande soddisfazione per la grande attenzione che abbiamo continuato a ricevere dai crotonesi e non solo; 45 anni di attività televisiva su un territorio sono tanti, come la responsabilità che proseguiremo a sentire».
Molto sentito e vicino è il commento del nostro editore de LaC Network Domenico Maduli: «Siamo stati da subito accanto alla famiglia De Pietro, oggi viene fuori una pagina sana di legalità - che aggiunge - a Donato formulo le mie congratulazioni e del nostro Network, fermamente convinti che in questa terra sarà sempre più difficile vincere per tutti quelli che non hanno i titoli per operare all’interno delle regole».