L’inchiesta

Scarico illegale di rifiuti nel torrente Valanidi nel Reggino, Legambiente pronta a costituirsi parte civile

L'associazione interviene in merito alla situazione del corso d'acqua a rischio esondazione a causa degli scarichi illeciti: «L’ecomafia è una grave minaccia per la Calabria, da contrastare con più controlli nel territorio e sulle filiere a rischio»

10
di Redazione
11 febbraio 2024
11:45

«L'inchiesta condotta dalla Dda sulla devastazione del torrente Valanidi a Reggio conferma l'intreccio tra traffici illegali dei rifiuti e ciclo illegale del cemento con enormi conseguenze ambientali, che caratterizza l'ecomafia in cui la 'ndrangheta sembra avere esercitato un ruolo fondamentale». È quanto affermano, in una nota congiunta, Anna Parretta, presidente di Legambiente Calabria ed Enrico Fontana, responsabile dell'Osservatorio nazionale Ambiente e legalità.

Leggi anche

«Smaltimento illecito degli inerti da demolizione e saccheggio di quelli naturali presenti nell'alveo del fiume - aggiungono Parretta e Fontana - hanno alimentato un vero e proprio circuito criminale protratto nel tempo con ingenti profitti e danni incalcolabili per la collettività. Legambiente si costituirà parte civile, grazie ai propri avvocati dei Centri di Azione giuridica, nel procedimento penale avviato dalla Dda di Reggio». 


«Quello del torrente Valanidi, purtroppo - riporta una nota dell'associazione ambientalista - non è un caso isolato: nel ciclo illegale dei rifiuti, in Calabria, come emerge dal Rapporto Ecomafia 2023 di Legambiente sulla base dei dati disponibili relativi al 2022, sono stati accertati dalle forze dell'ordine 344 reati e 1.018 illeciti amministrativi, mentre nel ciclo del cemento, nello stesso periodo, i reati sono stati 871 e 1.083 gli illeciti amministrativi. In entrambe le filiere la provincia di Cosenza è prima in classifica seguita proprio dalla provincia di Reggio Calabria». 

«Si tratta di dati che diventano ferite mortali per l'ambiente - sottolineano Parretta e Fontana - la cui tutela è entrata tra i principi fondamentali della Costituzione italiana. La normativa sui cosiddetti ecoreati ha reso più efficace la lotta ai crimini ambientali ma è evidente che occorre aumentare le attività di prevenzione sul territorio per contrastare azioni criminali che rappresentano anche un pericolo concreto per la salute dei cittadini. Allo stesso modo è urgente rafforzare in Calabria l'attività di controllo sulle filiere più esposte ai fenomeni criminali che caratterizzano l'ecomafia».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top