Una darsena turistica per rilanciare il territorio: la proposta di due comuni della Locride

VIDEO | Firmato un protocollo d'intesa tra Camini e Monasterace. Il progetto del piccolo molo è stato pensato per imbarcazioni da diporto

22
di Ilario  Balì
22 aprile 2021
22:10

Al momento è poco più di un’idea. Ma un primo passo è stato comunque fatto. Per Camini e Monasterace il sogno di realizzare una darsena turistica per imbarcazioni da diporto nella porzione di litorale a cavallo tra i due comuni della Locride potrebbe presto diventare realtà. Il protocollo d’intesa tra le due amministrazioni comunali è stato firmato nei giorni scorsi, promosso dal circolo nautico monasteracese, che sarà parte integrante della convenzione per un progetto che mira a diventare un punto d’incontro turistico per l’area nord del comprensorio reggino.

«Faremo tutto il possibile per portare avanti questa idea – spiega entusiasta Pino Alfarano, sindaco di Camini, comune capofila – da anni si parla di portualità nel territorio dell’alto ionio reggino. Speriamo che questa sia davvero la volta buona».


L’accordo avrà una durata di tre anni e nelle prossime settimane verrà avviato uno studio di fattibilità tecnico-economica completo dei costi di realizzazione. «I benefici, soprattutto per i comuni interni della vallata dello Stilaro, potrebbero essere enormi. Mi auguro ci sia la massima collaborazione tra tecnici e amministratori affinchè si possa chiudere il cerchio su un’opera che potrebbe cambiare davvero il volto di questo pezzo di Calabria».

Giornalista
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top