Emergenza pandemia

Vaccini Calabria, Pfizer scarseggia ma la Regione rassicura: «Nessun intoppo, possibile somministrare anche Moderna»

VIDEO | Autorizzata la vaccinazione eterologa in quanto entrambi sono sieri a mRna. Intanto prosegue a pieno ritmo la campagna (ASCOLTA L'AUDIO)

135
di Luana  Costa
11 dicembre 2021
08:17

Iniziano a scarseggiare anche in Calabria gli approvvigionamenti per il vaccino a marchio Pfizer/BionTech. Una tegola che arriva nel momento di massima espansione della campagna vaccinale, nelle ultime settimana tornata a pieno regime anche grazie all'effetto determinato dalla somministrazione delle dosi booster. Dal report in tempo reale del Sole24ore risulta infatti una forbice sottilissima tra dosi consegnate e somministrate in Calabria: il 99%.

Poche scorte

E se da un lato il dato testimonia l'accelerazione impressa nelle ultime settimane alla campagna vaccinale, dall'altro però conferma la presenza di scorte assai risicate: su 2.252.920 dosi consegnate ne sono state somministrate 2.226.197, con una giacenza di appena 26mila dosi. Dalla Regione però giungono rassicurazioni, al momento la campagna vaccinale sembra andar avanti senza troppi intoppi. Nella giornata di ieri - hanno fatto sapere - sono state consegnate ulteriori 45mila dosi che dovrebbero traghettare la Calabria fino al 16 dicembre quando è in calendario la consegna di ulteriori fiale.


Vaccinazione eterologa

Nessun problema si registra, invece, per il vaccino a marchio Moderna. Sempre secondo quanto riportato dall'aggiornamento del Sole24ore il saldo tra dosi consegnate e somministrate è ben più rassicurante: il 78%. Su 378.806 dosi consegnate ne sono state utilizzate 294.122, con una giacenza di 84mila dosi. Dalla Regione fanno inoltre sapere che nel caso in cui i punti vaccinali siano sprovvisti del siero a marchio Pfizer/BionTech sarà possibile ugualmente sottoporsi a vaccinazione con Moderna. Si tratta infatti di vaccini a mRna per i quali è stata autorizzata la vaccinazione eterologa. 

Superati i target

Intanto anche nella giornata di giovedì 9 la Calabria ha superato il target fissato dalla struttura commissariale per la gestione dell'emergenza covid: sono state somministrate 14.279 dosi

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top