Calabria in fiamme

Vasto incendio nel Cosentino: a fuoco le montagne tra Sangineto, Belvedere e Sant’Agata d’Esaro

Da stamattina sul posto una squadra di Calabria verde, operai dei Consorzi di bonifica e i vigili del fuoco. In azione anche un elicottero

523
di Redazione
8 agosto 2021
16:05

Uomini e mezzi di Calabria Verde sono impegnati nel territorio boscato tra i comuni di Sangineto, Belvedere e Sant’Agata d’Esaro per salvaguardare la catena costiera dell’Appennino tirrenico calabrese denominata “La Castelluccia” interessata da un incendio molto esteso. Da questa mattina è presente sul territorio una squadra di operai di Calabria Verde, oltre che operai dei Consorzi di bonifica, ed è stato assegnato l’elicottero con direttore operazione di spegnimento dei vigili del fuoco. Lo rende noto il commissario straordinario di Calabria Verde, Giuseppe Oliva.

«Visto l’aggravarsi del fenomeno degli incendi boschivi, che nelle ultime settimane ha visto le sale operative della nostra Azienda gestire in media oltre 150 incendi al giorno utilizzando tutto il personale disponibile, ed il perdurare di temperature elevate spesso accompagnate da forti venti - informa Oliva -, ho disposto con decorrenza immediata che il personale di cantiere impegnato in attività ordinarie di forestazione sia adibito, all’occorrenza, a supporto nelle attività di bonifica degli incendi. Una decisione che testimonia ulteriormente il massimo impegno e la straordinaria allerta che garantisce una presenza radicale dei nostri uomini e dei nostri mezzi sul territorio».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top