L’evento

Premio letterario Caccuri, tutto pronto per la XII edizione: ecco i quattro finalisti

VIDEO | La prestigiosa kermesse dedicata alla saggistica si svolgerà nel borgo crotonese dal 6 al 10 agosto

29
di R. G.
19 luglio 2023
21:00

Il comitato scientifico del Premio Letterario Caccuri, presieduto da Giordano Bruno Guerri, ha selezionato i quattro titoli finalisti: Massimo Cacciari con “Paradiso e Naufragio” (Einaudi), Lidia Ravera con “Age Pride. Per liberarci dai pregiudizi sull’età” (Einaudi), Gaia Tortora con “Testa alta, e avanti” (Mondadori) e Marcello Veneziani con “Scontenti. Perché non ci piace il mondo in cui viviamo” (Mondadori).

La XII edizione del Premio, il contest di saggistica più importante del Paese organizzato dall’associazione no profit Accademia dei Caccuriani, presieduta da Adolfo Barone con Roberto de Candia e Olimpio Talarico, si svolgerà dal 6 al 10 agosto nel borgo della Sila crotonese. I quattro saggi saranno votati da una giuria popolare e da una nazionale, composte in totale da 110 giurati, 30 i nazionali, 80 gli accademici.


I vincitori riceveranno anche la “Torre d’Argento”, simbolo del paese, forgiata dal maestro orafo Michele Affidato, nella serata finale che si terrà il 10 agosto a Caccuri. Nel corso della manifestazione saranno inoltre attribuiti riconoscimenti a personaggi autorevoli del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Il pregio della manifestazione in ambito culturale e letterario è stato sancito anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inteso premiare l’impegno e l’entusiasmo degli organizzatori con l’onorificenza della Medaglia al valore culturale, unico riconoscimento tra le manifestazioni culturali nel Sud.

Alla prestigiosa kermesse darà inoltre dedicata la prossima puntata di LaC Eventi che andrà in onda sabato alle ore 15.30 sul LaC Tv canale 11 del digirale terrestre, 411 di TivuSat e 820 Sky.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top