A Tropea fisici, matematici e filosofi da tutto il mondo: il convegno l’1 luglio

La quindicesima edizione dell'evento internazionale nella Perla del Tirreno. In programma l'assegnazione del premio Birkhoff-von Neumann a Jamie Vicary dell’Università di Cambridge

476
di Redazione
30 giugno 2022
13:08

Si svolgerà a Tropea la quindicesima edizione del convegno “International Quantum Structures 2022” – promosso ogni due anni dall’associazione internazionale IQSA (International Quantum Structures Association).  Dopo Danzica, Praga, Berlino, Vienna, Denver, Malta, Boston, Cagliari, Leicester, Bruxelles nella Perla del Tirreno arriveranno così fisici, matematici e filosofi provenienti da tutto il mondo che si confronteranno sui problemi più avanzati relativi ai fondamenti della fisica quantistica e delle applicazioni delle strutture quantistiche in psicologia, economia, teoria delle decisioni, ragionamento incerto.

Durante i lavori del convegno, a palazzo Santa Chiara verrà assegnato il premio Birkhoff-von Neumann. Il vincitore di quest’anno è Jamie Vicary dell’Università di Cambridge.
Nell’ambito delle varie attività, venerdì 1 luglio alle ore 22, è previsto anche un concerto per pianoforte dedicato alla memoria del fisico e filosofo Giuliano Toraldo di Francia. L’ultima giornata dei lavori – che si svolgerà sabato 2 luglio a palazzo Santa Chiara, a partire dalle ore 9:00 – sarà dedicata alla memoria di Beloslav Riecan, profondo matematico e brillante musicista. Previsti due interventi sui rapporti tra fisica quantistica e musica. Seguirà un concerto per chitarra classica, con il musicista cileno Thomas Veloz e infine music happening con diversi artisti.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top