Il libro

A tu per tu con la scienza: ritratti e testimonianze raccolte da Francesco Kostner

VIDEO | Il volume, edito da Pellegrini con il patrocinio dell'Ugis, contiene alcune tra le interviste più significative realizzate dal giornalista per Stringhe, la rivista di divulgazione scientifica dell'Università della Calabria

21
di Salvatore Bruno
21 giugno 2022
06:30

Raccoglie le testimonianze di prestigiosi personaggi del mondo contemporaneo e di autorevoli divulgatori culturali l’ultimo libro di Francesco Kostner, A tu per tu con la scienza, dato alle stampe da Pellegrini, nel quale il giornalista ripropone alcune sue interviste già apparse su Stringhe, la rivista edita dall’Università della Calabria, della quale ricorre il decennale dalla pubblicazione del primo numero.

Non solo interviste

Il volume è patrocinato dall’Ugis, l’Unione dei Giornalisti Italiani Scientifici, il cui presidente Giovanni Caprara, ha curato la presentazione. La prefazione è di Giuseppina Pellegrino, docente di comunicazione, partecipazione e innovazione tecnoscientifica del dipartimento di scienze politiche dell’Unical. Tra i personaggi intervistati da Francesco Kostner spiccano Piero Angela, Margherita Hack, Antonino Zichichi, Tito Stagno, Umberto Veronesi. Vi sono poi dei contributi speciali dedicati alla caduta del muro di Berlino, al cinquantennale dello sbarco sulla luna e all’alluvione che colpì Cosenza nel 1959.


La dedica ai colleghi scomparsi

A tu per tu con la scienza è inoltre dedicato alla memoria di Pietro Greco e Rossella Panarese, indiscussi protagonisti del giornalismo scientifico italiano, prematuramente scomparsi. «Da sottolineare – ricorda Kostner - anche un contributo di Paolo Jedlowski realizzato in occasione dei cento anni dalla morte di Max Weber. Inoltre vi sono anche i faccia a faccia con due illustri cosentini: Arnaldo Caruso, presidente della Società Italiana di Virologia, ed Eugenio Guglielmelli, appena nominato Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma». 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top