Amanti o guerrieri? I ragazzi studiano il mistero degli scheletri di Squillace

Un gruppo di studenti del liceo Siciliani ha studiato i reperti conservati nel castello che si trova nel paese del paese del Catanzarese

32
di Redazione
7 dicembre 2018
13:18
Il castello e i due scheletri di Squllace
Il castello e i due scheletri di Squllace

Un progetto al quale hanno potuto aderire 18 studenti del secondo e quarto anno del liceo scientifico Siciliani di Catanzaro che hanno potuto seguire un percorso sul cosiddetto "Mistero degli amanti di Squillace". Dopo aver studiato la storia del centro ionico e la struttura del castello, la ricerca si è concentrata sul mistero dei due scheletri trovati vicini, quasi si tenessero per mano.

 


I ragazzi hanno provato, insieme agli insegnanti, a risolvere l'enigma della reale identità dei due corpi e sulle cause della morte a partire dall'analisi di alcuni testi letterari. Due le ipotesi fino ad ora presi in esame. Secondo la prima, i due scheletri appartarrebbero a due guerrieri. La seconda, più suggestiva, presuppone che invece le ossa fossero quelle di un uomo e una donna morti insieme, verosimilmente per le stesse cause.

 

Gli studenti, dopo aver analizzato i testi, hanno riscritto romanzate dei due presunti "amanti di Squillace", portandone in scena la rappresentazione teatrale. Per adesso, l'enigma dei due scheletri rimane insoluto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top