Arte e nuove tecnologie

A Cosenza le installazioni in realtà aumentata per lanciare un messaggio di pace

VIDEO | Alla Galleria Nazionale una della quattro tappe del pionieristico progetto di cooperazione promosso da Italia, Francia, Danimarca e Ucraina

2
di Salvatore Bruno
11 marzo 2024
09:03

Si chiama Racconti di guerra e di pace in realtà aumentata, il pionieristico progetto di cooperazione transnazionale e resilienza nel settore culturale che coinvolge dodici artisti di quattro diversi paesi europei, Danimarca, Italia, Francia e Ucraina, presentato alla Galleria Nazionale di Cosenza con l’obiettivo di creare un ponte tra le diverse comunità e di cambiare la prospettiva della fruizione delle opere d’arte che si fondono con la musica e diventano elementi visionari da applicare, attraverso l’impiego delle nuove tecnologie, agli ambienti circostanti.

Iniziativa visionaria

Artwp - Augmented reality tales of war and peace il nome originale dell'iniziativa coordinata in Italia da Renato Costabile e, a livello europeo, dal danese Peter Bensted. Artwp si propone di creare un ponte tra le varie comunità rivoluzionando il modo con cui concepiamo e fruiamo delle opere d'arte. Le menti creative di Roskilde (associazione culturale WoWiWo - WorldWideWords), Cosenza (associazione Oltrezona), Beaugency (Les Fous de Bassan) e Leopoli (Biblioteca Municipale) si sono unite per dare vita a questa visionaria iniziativa, concepita per un periodo di 18 mesi e promossa da: European Union Creative Europe Fund, The Danish Arts Council, The Danish New Democracy Fund, Region Centre Val De Loire, The Municipalities Of Bourges And Beaugency, The French Ministry Of Culture.


Un faro di speranza

In un'epoca in cui la tecnologia avanza a passi da gigante e il mondo è sempre più interconnesso, Artwp si distingue come un faro di speranza e ispirazione, dimostrando il potere dell'arte e della collaborazione. Attraverso incontri e workshop, il progetto non solo promuove la condivisione di idee e pratiche innovative, ma crea anche una rete di artisti e operatori culturali pronti a superare i confini nazionali. Dopo intense sessioni di lavoro a Roskilde e Beaugency, il terzo workshop di Artwp si è tenuto a Cosenza, a Palazzo Arnone e si è protratto per dieci giorni. 

Love and War

A Cosenza inoltre, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di assistere alla proiezione luminosa intitolata Love and War, creata da Jakob Fälling, uno dei talentuosi membri del team danese. Questo straordinario lavoro artistico ha consentito agli spettatori di rivivere le storie struggenti del popolo ucraino, travolgendoli in un vortice di emozioni contrastanti, dall'amore alla guerra, dalla speranza alla disperazione attraverso disegni incantevoli e illuminazioni suggestive. Artwp non è solo un progetto artistico, ma una dichiarazione di fiducia nel potere trasformativo dell'arte e della cultura. In un mondo segnato dalla divisione e dalla crisi, Augmented Reality Tales of War and Peace ci ricorda che, attraverso la collaborazione e l'innovazione, è possibile superare ogni ostacolo e costruire un futuro più luminoso per tutti.

Lavoro collettivo

Il progetto si propone di affrontare la frammentazione del mercato culturale europeo, promuovendo la traduzione delle opere in diverse lingue, al fine di ampliare la loro circolazione internazionale, nonché di creare un Archivio pubblico paneuropeo di realtà aumentata, dove le storie locali possano prendere vita in spazi pubblici accessibili a tutti. «In occasione di questo terzo workshop di Cosenza – ha detto il project manager per l’Italia Renato Costabile - ci tengo a ringraziare la Direzione Regionale Musei Calabria per averci consentito di lavorare a Palazzo Arnone e poi responsabili del progetto delle altre nazioni e gli artisti calabresi che hanno collaborato a questa iniziativa: i musicisti Francesco Vitari e Mario Lo Polito, Gianpaolo Palumbo (esperto di scenografia virtuale e videomapping) e poi Simone Puntillo e Dino Pellegrino, due collaboratori che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Avremmo dovuto concludere il progetto in Ucraina, ma per ragioni evidenti non sarà possibile; pertanto, l’ultimo workshop si terrà nel mese di maggio in Danimarca».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top