L’incontro

Corigliano Rossano, presentato il libro della giornalista Sabrina Carreras “Ora o mai più”

VIDEO | L'iniziativa organizzata dall'Istituto comprensivo Erodoto ha visto al centro i temi dell’innovazione, della corruzione e della dispersione scolastica. Al termine sono stati illustrati sei progetti innovati delle scuole presenti sul territorio 

5
di Matteo Lauria
28 marzo 2023
08:00

I temi dell’innovazione, della corruzione e della dispersione scolastica sono stati al centro di un incontro organizzato dall’istituto comprensivo Erodoto di Corigliano Rossano, nel corso della presentazione del nuovo libro della giornalista di Rai 3 e della trasmissione Presa Diretta Sabrina Carreras dal titolo “Ora o mai più”. La dirigente scolastica Susanna Capalbo nel suo intervento ha sottolineato la necessità di pervenire a nuove riforme protese ad innovare la scuola. «Il 65% dei bambini che oggi entrano nelle nostre scuole, faranno dei lavori che attualmente non esistono. Occorre pensare a una scuola - ha affermato la Capalbo - che va innovata profondamente, adeguandola ai tempi e ai bisogni di oggi che sono innanzitutto educativi». 

Rilanciare modelli organizzativi e didattici efficaci. A tal riguardo sono state presentate da altri istituti scolastici sei proposte altrettanto efficaci. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Alessia Alboresi, l’autrice del libro ha sottolineato come «la scuola rappresenti l’avamposto dove le antenne sono ben tese e dove si sa guardare ed ascoltare. Questo libro è nato da una frattura di senso perché la nostra preziosa scuola pubblica viene sempre descritta come un corpo inerte, fermo, immutabile. Attraversando le tante scuole in Italia, invece, mi sono resa conto - ha affermato la giornalista - della presenza di un movimento di persone che dentro e fuori la scuola non si arrendono alla retorica di questa scuola immobile». Una battuta sui modelli educativi da intraprendere: «Senza guardare all’estero, la scuola che funziona ce l’abbiamo in Italia, va raccontata e bisogna farne un patrimonio comune». Infine si è soffermata sul fenomeno della corruzione e della dispersione scolastica, che in Calabria ha raggiunto percentuali preoccupanti.


Durante l'iniziativa sono stati illustrati i vari progetti innovativi presenti sul territorio, a partire proprio dall’Istituto Erodoto che ha presentato il modello Senza Zaino attraverso una rappresentazione sinergica tra bambini, genitori e docenti. Si è proseguito con le presentazioni da parte delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio: I.C. Don Bosco con il progetto “Favole e filosofia nella scuola dell’infanzia”; Licei di Rossano con “Fatti di Sophia. Podcast filosofici - Per una filosofia a portata di radio”; I.C. Tieri con “Coding e pensiero computazionale"; ITC Palma con “Il Debate per le soft skills” e IIS Nicholas Green – Falcone Borsellino con il progetto “Una scuola Green”.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top