Corigliano-Rossano, alla biblioteca Pometti attivata la sala studio

VIDEO | È situata nel complesso architettonico della Riforma nel centro storico dell’area urbana di Corigliano. Soddisfatti studenti e studiosi

184
di Matteo Lauria
5 maggio 2021
14:44

Una sala studio dotata di tavoli e sedute in numero sufficiente da accogliere ogni giorno più di quaranta utenti (oggi dimezzati per norme antiCovid). È la novità della Biblioteca comunale Francesco Pometti, che si arricchisce di un luogo di ritrovo sociale e culturale nella Sala dedicata a Enzo Viteritti, finora provvista solo di scaffalature e destinata alla convegnistica con sedute rimovibili. Le postazioni sono ampie e funzionali e permettono una disposizione comoda tra gli utenti. Questa azione, avviata nell’ottobre del 2020, si inserisce nell’ottica delle attività dell’amministrazione comunale tese a promuovere la nascita e l’implementazione di punti di riferimento volti alla crescita umana e culturale della comunità.

L’importanza di garantire spazi pubblici a disposizione dei cittadini destinati allo studio, individuale e aggregato, ha permesso la progettazione di sale studio all’interno della comunale “Francesco Pometti” e del Centro d’Eccellenza di via Niccolò Macchiavelli, nel centro storico e allo scalo di Corigliano. Questo permette anche di riqualificare e rifunzionalizzare il patrimonio immobiliare comunale.




Dal 2015 è situata nel complesso architettonico della Riforma, che ospitava lo storico convento dei padri riformati, con annessa la chiesa della Riforma, consacrata nel 1686 a Santa Maria di Costantinopoli.  La Biblioteca conta 82.000 pubblicazioni tra volumi e opuscoli, di cui 10 incunaboli (libri pubblicati tra il 1455 e il 1500), 180 Cinquecentine,  320 Secentine, 1.500 Settecentine e 500 edizioni dell’800, 292 periodici e 68 giornali. Possiede inoltre il fondo speciale della Biblioteca del Convento dei Padri Liguorini. Un’ulteriore novità riguarda gli orari di apertura, che si ampliano al pomeriggio e permettono l’accesso dal lunedì al  venerdì dalle 15 alle 18. La popolazione studentesca, universitari e studiosi hanno espresso massima soddisfazione per l’attivazione del servizio.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top