Simbolo della citta’

Crotone, al via la realizzazione della statua di Pitagora: partita la raccolta fondi

VIDEO | Il progetto è stato lanciato dalla Nuova scuola pitagorica. A creare l’opera, la cui bozza in argilla è già in fase di realizzazione, è l’artista Gaspare Brescia

33
di Francesca Caiazzo
27 dicembre 2021
16:02

L’albero di Natale in piazza Pitagora copre l’installazione donata dai commercianti ispirata alla sezione aurea. Un arredo urbano che non ha mai convinto del tutto i crotonesi, da anni in attesa di una statua dedicata a Pitagora. Ora, finalmente, quel monumento dedicato al matematico e filosofo greco, tanto desiderato, potrebbe vedere la luce e, magari, essere collocato proprio nella piazza che ne porta il nome.

Crotone, la raccolta fondi

Il progetto è già in fase di realizzazione, è stato lanciato dalla Nuova Scuola Pitagorica e dall’artista Gaspare Brescia, e chiunque, attraverso una donazione potrà partecipare alla creazione dell’opera, il cui costo stimato è intorno ai 200 mila euro. Tutte le donazioni saranno certificate e per chi dona determinati importi sono previste ricompense, che vanno da una T-shirt raffigurante il volto della statua a un bozzetto in bronzo in tiratura limitata. È un progetto che la città attende da tempo, di cui si parla da circa 15 anni e, tra l’altro, circa un anno fa il Consiglio comunale bocciò una mozione che proponeva una iniziativa simile legata al crowfunding.


Come sarà la statua di Pitagora

La statua di Pitagora sarà realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa, la bozza in argilla è in lavorazione in un giardino pubblico, nei pressi del centro cittadino. Il monumento sarà alto 4,20 metri, compreso il basamento. L’opera «raffigura una mia immaginazione del profilo somatico del filosofo, che abbraccia la sapienza, la difende e la promuove per la prima volta nella scuola pitagorica. Infine, il suo manto narra il paesaggio di Crotone» ha spiegato l’artista in un recente incontro pubblico. Sarà un modo «per riconciliarci come Crotone con questa figura che il mondo ammira, attraverso una raccolta fondi che permetterà a chiunque di partecipare» ha spiegato il presidente della Nuova Scuola Pitagorica, Marco Tricoli.

Dove sarà collocata la statua di Pitagora

L’opera dovrebbe essere pronta per la prossima primavera, entro marzo 2022. Non resta che deciderne la collocazione: «Non sono io a decidere queste cose – ha sottolineato il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce – sarà il Consiglio comunale a stabilirlo e se ci sarà la volontà, la collocheremo in piazza Pitagora».
.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top