Crotone, il Museo celebra Dante Alighieri con un evento on line

L'iniziativa per commemorare i 700 anni dalla morte del sommo poeta. Nella città pitagorica focus sulla figura della Sirena 

14
24 marzo 2021
14:39

Anche il Museo di Crotone parteciperà alla manifestazione “DanteDì”, indetta dal Ministro della Cultura (MiC) per commemorare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. L’iniziativa si terrà su tutto il territorio nazionale giovedì 25 marzo, nel giorno in cui, secondo gli studiosi, il Sommo Poeta “nel mezzo del cammin di nostra vita” avrebbe iniziato la sua discesa agli inferi.

Nella giornata di domani la struttura afferente alla Direzione regionale Musei Calabria, in collaborazione con il Comune di Crotone, la locale Società Dante Alighieri e il Teatro della Maruca organizzerà un incontro on line con al centro la figura della Sirena, uno dei personaggi mitologici più direttamente collegati al patrimonio culturale dell’antica città greca di Kroton, citato dal padre della lingua italiana nella Divina Commedia.


All’iniziativa culturale interverranno il direttore del Museo archeologico nazionale di Crotone Gregorio Aversa e il presidente della locale Società Dante Alighieri Antonella Cosentino. Oltre che sui temi mitologici, l’incontro verterà sull’importanza della lingua italiana e sulla necessità di valorizzarne il suo patrimonio. L’appuntamento culturale sarà proposto in diretta facebook, a partire dalle 18, sulle pagine del Museo e della Dante Alighieri.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top