Eccellenze

A 20 anni è tra i più giovani laureati dell’Unical, Davide sogna di restare in Calabria: «Voglio dare il mio contributo»

Lo studente vibonese ha conseguito la triennale in Ingegneria elettronica ed è già pronto ad affrontare il corso magistrale sempre nell'ateneo di Arcavacata: «Questa terra ha bisogno di noi giovani»

di Cristina Iannuzzi
23 settembre 2023
16:34
Davide Di Gesu nel giorno della sua laurea
Davide Di Gesu nel giorno della sua laurea

A soli vent'anni ha già una laurea in tasca. Nei giorni scorsi ha conseguito la triennale in Ingegneria elettronica all'Unical, ricevendo anche i complimenti dalla responsabile dell'Ufficio didattico dell'università: «Lei è tra i più giovani studenti del nostro ateneo a laurearsi». Così si è sentito dire Davide di Gesu, 20 anni di Ionadi, nel Vibonese. 

Nel 2020 si è diplomato al liceo scientifico Berto di Vibo Valentia, poi l'iscrizione al Dimes - Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell’Università della Calabria. «Ho scelto ingegneria elettronica – spiega il giovane – perché il mondo dell’elettronica mi ha sempre incuriosito e ho optato per l’università della Calabria perché è tra le migliori università del Sud per gli studi ingegneristici».


Sul futuro ha le idee chiare: «Proseguirò i miei studi all’Unical per conseguire la magistrale in Ingegneria elettronica indirizzo “Green Electronics” i cui docenti sono preparati e disponibili». Alla seduta di laurea amici e parenti: «Durante la proclamazione ero molto emozionato per il traguardo raggiunto. Mi sono buttato a capofitto nello studio. La mia determinazione e il mio impegno mi hanno premiato».

Una volta finiti gli studi Davide sogna di restare in Calabria: «Questa regione ha bisogno di noi giovani e io ho amo questa terra. “Da grande” mi piacerebbe potere dare il mio contributo per valorizzarla e rinnovarla soprattutto nel campo della sostenibilità ambientale».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top