Divulgazione scientifica

Donne e ricerca, all’Unical una lectio magistralis della senatrice a vita Elena Cattaneo

L'appuntamento, dal titolo ”L’avventura della conoscenza: la ricerca da fare e da raccontare”, si svolgerà il prossimo 7 ottobre presso l'aula magna dell'Università della Calabria

37
di Redazione
3 ottobre 2022
22:30
Nel riquadro la senatrice a vita Elena Cattaneo
Nel riquadro la senatrice a vita Elena Cattaneo

Il prossimo 7 ottobre, alle ore 10, la senatrice a vita Elena Cattaneo, sarà ospite dell'Università della Calabria per una Lectio Magistralis dal titolo ”L’avventura della conoscenza: la ricerca da fare e da raccontare”.

L’evento di divulgazione scientifica, che si terrà presso l’Aula Magna dell’Unical, è rivolto ad un pubblico ampio, sarà totalmente in presenza, ed è organizzato nell’ambito del progetto Marie Sklodowska-Curie finanziato dalla Commissione Europea di cui è responsabile la Dott.ssa Maria Giovanna Durante.


La Professoressa Elena Cattaneo è senatrice a Vita dal 2013. È la più giovane nella storia repubblicana a ricoprire tale carica e la terza donna dopo Rita Levi Montalcini e Camilla Ravera (dal 2018 con Liliana Segre). In Senato, insieme al suo staff, l’azione parlamentare viene articolata su diversi fronti, secondo il metodo e i principi che ispirano il lavoro di ricerca. 

È Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università degli studi di Milano e direttrice del laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative, co-fondatrice e direttore di UniStem, il centro di ricerca sulle cellule staminali dell’università milanese. Ha lavorato presso il Department of Brain and Cognitive Sciences, del prestigioso M.I.T. di Cambridge, USA. 

Da oltre vent’anni, la professoressa Cattaneo promuove la divulgazione scientifica e partecipa al dibattito pubblico su temi che spaziano dal rapporto tra scienza, politica e società, al riconoscimento dello studio e delle evidenze accertate con metodo scientifico nell’ambito delle decisioni pubbliche e più in generale al tema della libertà e dell’etica della ricerca.

Come partecipare

Le prenotazioni per partecipare alla Lectio Magistralis possono essere effettuate usando il seguente modulo: https://forms.gle/sgEf2S7UNaDgELSw9

Le studentesse e gli studenti che lo vorranno, potranno proporre una domanda per la senatrice Cattaneo attraverso il modulo di iscrizione. La senatrice al termine della Lectio Magistralis risponderà ad una selezione di questi quesiti. 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top