Le eccellenze agroalimentari calabresi sbarcano a Londra

I profumi e i colori della cucina regionale protagonisti al “Speciality Fine & Food Fair”. La dieta mediterranea, caposaldo della cucina sana e nutriente presente all’appuntamento 

6
di Redazione
1 settembre 2018
12:20

Da domani e fino al 4 settembre le specialità gastronomiche calabresi saranno le protagoniste di uno degli appuntamenti più rinomati nel settore delle eccellenze culinarie della capitale britannica: lo Speciality Fine & Food Fair. La fiera vuole far scoprire le gemme e le proposte più accattivanti della gastronomia internazionale. La dieta mediterranea, caposaldo della cucina sana e nutriente, sarà presente all’appuntamento, rappresentata da numerose aziende calabresi d’eccellenza che faranno conoscere i gusti e le tradizioni della regione a pubblico e alla critica giornalistica anglosassone, che da tempo è sempre più attenta a conoscere e scrivere di cucina italiana, elogiandone il gusto.

Alla scoperta dei prodotti della tradizione culinaria calabrese

Durante i tre giorni, si potrà prendere parte a dei veri e propri tour gastronomici che porteranno il pubblico alla scoperta dei migliori piatti della tradizione culinaria calabrese, ricca di prodotti prelibati e genuini. La cucina calabrese è rinomata in quanto assicura una longevità superiore alla media e aiuta a prevenire i tumori. Proprio in Calabria, precisamente a Nicotera, lo scorso otto giugno si è svolto un meeting internazionale sulla dieta mediterranea, nell’occasione la comunità scientifica internazionale ha decretato la Calabria come la “patria della dieta mediterranea”, una regione d’Italia con numerosi “borghi della longevità” dove vivono molti ultra-centenari. Le tre giornate saranno infatti l’occasione per ribadire e per sottolineare l’alto standard di qualità della vita della regione.


Showcooking e preparazione di piatti calabresi dal vivo

Speciality Fine & Food Fair sarà una vetrina internazionale di assoluta rilevanza per le aziende che presenteranno le proprie specialità agroalimentari regionali, ma non si tratterà solo di una semplice esposizione dei prodotti, i visitatori potranno, infatti, avere un’esperienza più diretta, con un taglio educational grazie ad una postazione di cookingshow con cuochi che si alterneranno in una serie di dimostrazioni e preparazione di ricette dal vivo. La postazione sarà attiva tutti i giorni e il 2 settembre ospiterà lo chef Francesco Mazzei, una vera e propria star a Londra e nel mondo britannico e le cui ricette possono essere gustate presso i suoi ristoranti molto alla moda per le numerose contaminazioni calabresi.

Le eccellenze culinarie calabresi conosciute globalmente 

Testimonial d’eccezione della Calabria, Federico Quaranta, autore e conduttore televisivo e radiofonico della Rai. Direttamente dalla Calabria, nei tre giorni di fiera, il cuoco Antonio Callipari, rappresentante dell’associazione regionale cuochi della Calabria e della federazione italiana cuochi, presenterà le sue ricette. Il presidente della giunta regionale, Mario Oliverio, ha dichiarato che «essere presenti a Londra e partecipare ad un appuntamento così importante quale Speciality Fine & Food Fair è per la regione Calabria fondamentale. In questa capitale mondiale, così attenta alle tendenze enogastronomiche a livello globale, la regione è protagonista e afferma di essere luogo di elezione per la dieta mediterranea, le cui virtù sono ormai riconosciute universalmente».

LEGGI ANCHE:

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top