L’evento

Festival dei 5 colori a Tropea, ospiti il professore di Harvard Walter Willet e Piero Angela

VIDEO | Nell'evento tenuto ieri sera nel Palazzo Santa Chiara il nutrizionista statunitense e il giornalista italiano sono stati insigniti di un premio per il loro impegno scientifico e culturale

119
di Tonino Raco
21 maggio 2022
09:00

Nel corso della serata di ieri il Festival dei cinque colori ha ospitato, al Palazzo Santa Chiara di Tropea (seppur in collegamento Skype), il nutrizionista statunitense e professore di Harvard Walter Willet e il giornalista italiano Piero Angela, sono stati insigniti di un premio per il loro impegno scientifico e culturale

Willett ha dichiarato di essere molto onorato di ricevere il premio Dieta Mediterranea: «Apprezzo molto questo premio. È molto importante per me perché questo premio viene da un paese come l’Italia che ha contribuito moltissimo nella mia ricerca sulla dieta e sulla salute. L’Italia è un paese che amo molto visitare perché è ricco di persone socievoli e amichevoli e anche di cibo molto buono».


Entrando poi nel merito della dieta mediterranea, il professore sottolinea che «dalle ricerche fatte in Italia e nei paesi del bacino mediterraneo 60 anni fa hanno scoperto che alcune diete di queste regioni contribuivano ad abbassare i livelli di malattie cardiache, aumentando la longevità e la salute», citando a riguardo le proprietà dell'olio d'oliva. 

«Ci sono, però, componenti della dieta mediterranea altrettanto importanti: frutta, verdura, frutta secca, legumi, basse quantità di zucchero e farine altamente raffinate. La dieta mediterranea è inoltre un tipo di dieta che è amica anche del pianeta, per l’importanza di fonti vegetali piuttosto che fonti animali».

«Milioni di persone – ha concluso Willet – hanno tratto beneficio da questa conoscenza, io stesso ho trovato questa dieta salutare e deliziosa allo stesso momento. Auguro un grande successo al festival dei 5 colori, che è soprattutto importante per i grandi benefici che trarranno i bambini di oggi e le future generazioni.»

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top