L’evento

Il Capodanno speciale di Palmi con l’orchestra di Odessa in concerto: così la musica aiuta la pace

VIDEO | Spettacolo partecipatissimo nel cartello voluto dall'Associazione culturale Amici della Musica Nicola Manfroce facendo esibire anche il pianista di fama internazionale Giuseppe Albanese 

31
di Redazione
6 gennaio 2024
23:00

«Grandi emozioni con l’orchestra sinfonica di Odessa e il prossimo 20 gennaio l’incanto del Lago dei Cigni del Russian Classical Ballet. L’arte e la cultura non danno spazio alla guerra ma diffondono speranza e bellezza». Così Antonio Gargano, presidente dell’associazione culturale Nicola Antonio Manfroce, ha commentato lo straordinario ritorno a Palmi dell’Orchestra Sinfonica di Odessa, popolosa città ucraina e perla del Mar Nero, nota per il suo porto e per il suo antico teatro nazionale, bersaglio di violenti bombardamenti durante la guerra ancora in atto in Ucraina.

L’orchestra è nuovamente in tour e torna per la prima volta in Calabria dopo l’inizio del conflitto russo-ucraino. Un concerto di Capodanno al teatro Manfroce di Palmi, dunque, all’insegna della pace e della condivisione, apertosi con la sublime partecipazione del grande pianista di origini palmesi Giuseppe Albanese. Un grande evento ha aperto così il 2024 nell’ambito della rassegna Synergia 48, organizzata dell’associazione culturale Nicola Antonio Manfroce e finanziata con l’avviso pubblico Promozione Eventi Culturali 2022 della Regione Calabria. Evento promosso in collaborazione con Ama Calabria.


Il Concerto per Pianoforte e orchestra di Schumann con il pianista Giuseppe Albanese ha aperto lo spettacolo poi affidato alle sapienti note eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Odessa guidata dal direttore Hobart Earle. Semiramide - Sinfonia di Rossini e un viaggio tra le note di Strauss e Strauss Jr hanno preceduto la vibrante esecuzione di Pomp and circumstance di Elgar.

«Sono particolarmente emozionato. Non solo perché suono a Palmi, che resterà sempre la città delle mie radici e del mio cuore, e perché qui è sempre bello tornare. In particolare - ha spiegato il pianista Giuseppe Albanese - questa sera l’emozione si moltiplica per il grande significato che assume il concerto dell’orchestra di Odessa e per il messaggio universale di cui è portatore. La musica resiste e si oppone alla violenza e alla guerra. Gli strumenti musicali sono come prolungamenti dell’anima e testimoniano, questa sera più che mai, quanto sia necessario suonare nonostante tutto, nonostante ciò che di terribile continua ad accadere», ha concluso il pianista Giuseppe Albanese.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top