Voglia di tornare

La cura della docente emigrante nel libro di Maria Stella Loiacono: «Per resistere penso alla Calabria»

VIDEO | “Crisella, odori del passato” è il titolo del saggio scritto dall'insegnante originaria di San Ferdinando, che racconta la nostalgia di un mondo perduto e la voglia di tornare ai luoghi lasciati  

42
di A. P.
10 settembre 2023
09:48

Grande partecipazione a Nicotera alla presentazione del libro “Crisella, odori del passato”. L’esordio letterario della docente Maria Stella Loiacono è una vera e propria dichiarazione d’amore per la sua terra, la Calabria, che ha lasciato per trasferirsi a Roma per lavoro.

Ad intervistare l’autrice, originaria di San Ferdinando, è stato Alessandro Baracchini, giornalista di RaiNews24, che ha proposto una chiacchierata a tutto tondo sul mondo che ruota attorno al libro e alla sua autrice. Anche il coinvolgimento del pubblico, al quale sono stati proposti alcuni brani, hanno reso effervescente una serata che ha fatto conoscere il libro edito dalla Fondazione Mario Luzi, a partire dal quale si è parlato della fuga dei cervelli e della voglia di tornare in Calabria quelli che partono.


«Crisella – ha spiegato Loiacono - è una donna, che racconta la sua terra, le credenze, le tradizioni con gli occhi del ricordo e dell’infanzia, sentendo fortemente il senso di appartenenza, l’eredità di un luogo dal passato storico importante, la consapevolezza di essere donna ed il ruolo che la società le ha dato, la forza, la saggezza, in una riflessione che analizza il punto di confine tra superstizione e religione, tra distanze e convergenze, tra morte e vita, lasciando come unico e costante messaggio l’amore».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top