Magna Graecia School in the city, a Soverato il racconto di una Calabria bella e sconosciuta

Ultimo incontro della kermesse in cui sarà presentato il mediometraggio Il paese interiore ispirato all’opera dell’antropologo calabrese Vito Teti che sarà ospite insieme al regista Luca Calvetta

175
di Redazione
23 giugno 2021
13:37

Un viaggio poetico nell’animo della regione più misteriosa d’Italia, alla scoperta di una Calabria inattesa e metafisica. A proporlo è il Magna Graecia School in the city - dopo il tributo alla memoria del giudice Rosario Livatino - che si concluderà a Soverato con un’altra serata di incontro-proiezione venerdì 25 giugno, alle ore 20.30, ad ingresso gratuito. Sarà presentato - nel cortile del Liceo Opera Salesiana Beato Michele Rua in Via G. Verdi - il mediometraggio Il paese interiore, diretto da Luca Calvetta, ispirato all’opera dell’antropologo calabrese Vito Teti, ospite del dibattito, insieme al regista. A moderare l’incontro la giornalista Teresa Pittelli.

Si tratta di un monologo per immagini e parole, interpretato da Ascanio Celestini. Un pellegrinaggio tra borghi abbandonati e antiche tradizioni, tra la bellezza e le sofferenze di una terra inquieta, è la storia di ciascuno e la memoria di tutti. Con la direzione della fotografia, le riprese e il montaggio a cura di Massimiliano Curcio, Il Paese interiore è nato dalla pura passione di due amici, grazie alla generosa collaborazione di tante persone, spinto dalla sola forza del passaparola e del web. Realizzato a costo zero, senza alcuna società di produzione alle spalle e con pochi strumenti, ma con la volontà di strappare all’oblio i volti, i paesaggi, le sapienze raccolte. «Il desiderio di salvare la bellezza, oltre ogni stereotipo, perché la bellezza è di tutti, così come la ricerca di se stessi», commentano gli autori.


«Il percorso del Magna Graecia School in the city – evidenzia l’ideatore Gianvito Casadonte, insieme al direttore dell’Opera Salesiana, don Domenico Madonna – si conclude idealmente con una riflessione sulla forza della resilienza, sulle radici, e sull’impegno che ognuno di noi può e deve assumere per fare della nostra Calabria una terra migliore. Un messaggio, alimentato dalla straordinaria ricerca di Vito Teti, da trasmettere ai più giovani, i veri protagonisti di un cambiamento che parte dalla scuola».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top