Inizio anno

Musica e solidarietà con l’orchestra Filarmonica della Calabria al teatro di Soverato

VIDEO | Il gran galà organizzato per il ventesimo anno dal Lions Club Soverato versante Ionico delle Serre con lo scopo di aiutare un'associazione di ragazzi diversamente abili 

47
di Rossella  Galati
2 gennaio 2024
15:11

Musica e solidarietà al teatro comunale di Soverato per salutare il nuovo anno con il gran Galà organizzato dal Lions Club Soverato versante Ionico delle Serre, presieduto da Mariagiovanna Pirritano, insieme alla direttrice artistica della kermesse, Francesca Procopio. Ad accompagnare il numeroso pubblico presente in un viaggio tra le più celebri musiche della tradizione viennese ma anche di Bizet, Mascagni Verdi e Puccini, a 100 anni dalla sua morte, è stata l'orchestra Filarmonica della Calabria diretta per la prima volta dal maestro calabrese Massimiliano Tisano, docente al conservatorio di Latina.

«Devo dire che è stato un impatto molto forte – ha commentato il maestro –, perché io li avevo sentiti diverse volte con grande gioia e anche con grande sorpresa poiché c'è una qualità elevatissima, ma non avevo mai lavorato con loro. Quindi quando mi è stato proposto di dirigere il concerto sono stato felicissimo. Poi tornare in Calabria e suonare con dei musicisti calabresi è sempre un grande piacere».


Il fine benefico

Il ricavato della serata è stato devoluto ad un'associazione di ragazzi diversamente abili. Oltre al contributo degli sponsor, l'orafa Lea Urzino ha offerto un gioiello di ottima fattura al fine di incrementare quanto destinato a chi ha bisogno di vicinanza e sostegno economico. «Noi organizziamo questo concerto di beneficenza da vent'anni – ha spiegato la presidente del club -. Ogni anno siamo qui al teatro comunale di Soverato che ci ospita e ci offre la possibilità di avere questo palcoscenico che ci permette di dare lustro a quello che facciamo».

Un messaggio di pace e di speranza 

Sul palco, insieme ai 48 professori d'orchestra, anche il promettente tenore locale Lorenzo Papasodero. Dunque il 2024 ha fatto capolino tra la perfetta presentazione di Rossella Galati, giornalista di LaC News24, le parole di saluto delle autorità presenti e gli applausi scroscianti degli spettatori deliziati dall'arte musicale e dalla gioia di trascorrere insieme due meravigliose ore propedeutiche ad un nuovo anno caratterizzato da pace e arcobaleni di solidarietà. «Un'altra produzione molto importante che ci vedrà impegnati a breve, nel mese di gennaio – ha anticipato la flautista Procopio – sarà la Traviata di Verdi al teatro di Catanzaro. Un altro appuntamento al quale vogliamo invitare il nostro pubblico».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top