L’evento

Simeri, i giornalisti Paola Salluzzi e Gabriele Romagnoli ospiti di “Un libro nel borgo”

VIDEO | È andata in scena tra i ruderi della collegiata la prima serata della rassegna letteraria ideata da don Francesco Cristofaro

507
di Rossella  Galati
27 luglio 2021
21:45

Sono stati i giornalisti Paola Saluzzi e Gabriele Romagnoli gli ospiti di punta della prima serata di “Un libro nel borgo”, la rassegna letteraria ideata da don Francesco Cristofaro, parroco della chiesa Santa Maria Assunta nel suggestivo borgo di Simeri, tra i ruderi della Collegiata. Un modo per ripartire dalla cultura dopo i difficili mesi di pandemia: «Quello che noi spesso non riusciamo a fare è ascoltarci, ascoltare l’altro – spiega il sacerdote e conduttore tv -. Quindi conoscere l’altro anche attraverso la lettura che ci apre orizzonti nuovi, questo è quello che vogliamo fare e questa è la location ideale».

Una Calabria ospitale

Un'atmosfera intensa ha caratterizzato la serata, presentata da Mario Sei, che per la Saluzzi, conduttrice della trasmissione televisiva L'ora solare su Tv 2000, e moglie dello scrittore Romagnoli, è stata una piacevole occasione per scoprire e conoscere luoghi e persone dal grande cuore. «Io amo la capacità di ospitare con sincera grandezza, questo fate voi – ha commentato la giornalista -. Questo è quello che avviene quando si viene qui, quando si incontrano persone capaci di aprire la porta di casa, di sorridere e di essere generosi come è generoso il vostro cibo, la vostra terra, il vostro mare, il vostro cielo. È Magna Graecia questa».


Scelte decisive

“Cosa faresti se” è il titolo del libro che Romagnoli ha presentato al pubblico presente, un vero e proprio invito alla riflessione di fronte alle scelte alle quali la vita ci pone: «Tutti prima o poi incontriamo un dilemma morale – ha spiegato l’autore – e la scelta che faremo cambia non soltanto noi ma anche il mondo che abbiamo intorno. Ognuno deve trovare la propria strada e scegliere quelli che sono i valori a cui affidarsi però sappia che quella scelta lo cambierà definitivamente».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top