Cinema e scrittura

Taurianova, Peppino Mazzotta presenta il suo libro L’Azzardo

VIDEO | Il protagonista della serie sul Commissario Montalbano ha deliziato il pubblico con alcuni aneddoti sulla passione per la scrittura coltivata da oltre 20 anni  

72
di Agostino Pantano
24 luglio 2022
22:00

Peppino Mazzotta, l’attore reso celebre dalla serie del Commissario Montalbano, ha presentato il suo libro – L’azzardo, si intitola – a Taurianova. Con lui c’era Igor Esposito, coautore del romanzo edito da Rizzoli, ospiti della rassegna Taurianova Legge promossa dall’amministrazione guidata dal sindaco Roy Biasi.

La serata, presentata da Francesca Orefice – che ha dialogato con gli autori a partire dall’analisi del noir ironico – è stata accompagnata dalle letture di Francesca Sorace e dalla musica di Domenico Barreca. «Io scrivo da oltre 20 anni – ha rivelato Mazzotta – spesso si è trattato di scenografie ma, in questo caso, abbiamo voluto capovolgere il metodo: partiamo da un romanzo che stiamo trasformando in sceneggiatura teatrale».


L’attore di origini calabresi, conosciuto dal grande pubblico per l’interpretazione dell’ispettore Fazio, non ha escluso che il romanzo possa diventare in futuro anche un film. «Si tratta di un racconto imperniato intorno al calcio e alla storia dell’arte – ha aggiunto – ovvero due argomenti identitari del popolo italiano, cui si aggiunge anche una denuncia del fenomeno della ludopatia». L’assessore alla Cultura, Maria Fedele, ha ricordato il bilancio positivo della rassegna. «Siamo ad oltre 60 eventi – ha concluso – e pensiamo di proseguire con altre presentazioni anche in estate, convinti come siamo che le proposte culturali non siano qualcosa da offrire una tantum ma tutti i giorni per contribuire alla crescita della cittadinanza».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top