Arte e fede

Taurianova pronta all’invasione dei madonnari per il Concorso internazionale: oltre 55 gli artisti partecipanti

VIDEO | La manifestazione giunta all'ottava edizione si terrà dal 4 al 7 agosto. L'obiettivo è inserire il contest nella legge quadro sui grandi eventi regionali

200
di A. P.
28 luglio 2023
20:30

Presentata, nella suggestiva cornice della storica villa Zerbi, l’ottava edizione del Concorso internazionale dei Madonnari-Città di Taurianova. Tutto pronto per la manifestazione culturale che dal 4 al 7 agosto vedrà convergere nella cittadina della Piana reggina oltre 55 artisti, provenienti da ogni parte del mondo, ispirati dal tema che quest’anno l’associazione Amici del Palco ha scelto: Abbracci Oltre Tempo.

L'arte dei madonnari

Nella presentazione, moderata dalla giornalista Nadia Macrì – che ha letto un messaggio inviato dal ministro Nello Musumeci, è stata presentata la nuova direttrice artistica del Concorso, la taurianovese Antonella Larosa, mentre il presidente Giacomo Carioti ha spiegato i contenuti del Patto di collaborazione che verrà presentato sabato nel Museo nazionale di Reggio Calabria. Il sindaco metropolitano ff Carmelo Versace, tra gli applausi, ha annunciato l’imminente pubblicazione della graduatoria del bando che assegnerà un nuovo finanziamento, mentre il consigliere regionale Giuseppe Mattiani ha illustrato l’intenzione di inserire il Concorso nella legge quadro sui grandi eventi regionali, così da avere una corsia preferenziale più certa per il supporto finanziario che si rende necessario.


Sono intervenuti anche don Letterio Festa, in rappresentanza della diocesi che patrocina la manifestazione, il presidente provinciale di Confcommercio Lorenzo Labate, Annamaria Fazzari presidente della Consulta delle associazioni, nonchè la docente dell’Accademia di Belle arti, Domenica Galluso, che è anche presidente della giuria. Il sindaco di Terranova Sappo Minulio, Ettore Tigani, ha illustrato il tipo di collaborazione logistica che il suo Comune fornirà, prima degli interventi del sindaco di Taurianova, Roy Biasi, del suo vice Antonio Caridi e degli assessori Massimo Grimaldi, Maria Fedele e Angela Crea.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top