Fede e tradizione

Torna a Soverato la tradizionale processione a mare della Madonna di Porto Salvo

VIDEO | Nella città ionica cresce l’attesa per l'appuntamento che si svolge ogni anno la seconda domenica di agosto. Finalmente quest’anno si potrà rivivere il partecipato momento senza le restrizioni che hanno caratterizzato gli ultimi due anni a causa della pandemia

62
di Rossella  Galati
10 agosto 2022
14:30

Soverato è pronta a rivivere la tradizionale festa della Madonna a mare il prossimo 14 agosto. Come da tradizione la seconda domenica del mese con la processione sulle acque dello Ionio alle 17.30 e poi con lo spettacolo pirotecnico alle 24.00 si concluderà l’intera settimana di festeggiamenti dedicati a Maria Santissima di Porto Salvo, un evento religioso molto atteso da fedeli e turisti che negli ultimi due anni è stato ridimensionato a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.

Tra fede e speranza

«Ritorniamo con entusiasmo e con grande speranza – ha commentato il parroco don Alfonso Napolitano presentando io calendario religioso della settimana -, abbiamo vissuto un periodo in cui sembrava che la speranza fosse morta per tutti ma adesso con gioia ci apprestiamo a celebrare questa festa che è la festa di Soverato. In questi mesi tutti ci domandavano “ma la festa si farà? Ci sarà la processione a mare?” Si, si fa tutto in maniera solenne».


Una lunga tradizione 

Dunque il 2022 restituirà alla comunità soveratese un evento che coniuga sentimento religioso e folklore, dalle origini antiche legate alla cosiddetta chiesetta dei pescatori di in via San Martino. «È dal 1906 che si perpetua questa tradizione iniziata da mio nonno – ha raccontato Gianfranco Caminiti, direttore del Comitato festa Maria SS di Porto Salvo -. La chiesa è nata grazie a lui che era un navigatore. Un giorno si trovò in una grande tempesta e allora fece voto alla Madonna e rivolgendosi a Lei disse “se mi salvo Ti costruisco una chiesa e organizzerò una festa ogni anno”. Mio nonno si salvò, smise di navigare e inizio a costruire questa chiesa che fu la prima di Soverato marina». 

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top