Ambito traguardo

Tre città calabresi tra le 26 candidate a diventare la Capitale italiana della cultura del 2026

Si tratta di Cosenza, Cleto e Marcellinara. Entro il 27 settembre dovrà essere inviato il dossier completo con titolo e progetto culturale. Poi una commissione ministeriale composta da sette esperti di chiara fama deciderà chi merita l’investitura

722
di Redazione
5 luglio 2023
14:11
In verticale Cleto, a destra in alto Cosenza Vecchia e in basso Marcellinara (foto Wikipedia di Martiono Ciambrone)
In verticale Cleto, a destra in alto Cosenza Vecchia e in basso Marcellinara (foto Wikipedia di Martiono Ciambrone)

Tre città calabresi aspirano a diventare la Capitale italiana della cultura del 2026. Si tratta di Cosenza, Cleto (sempre in provincia di Cosenza) e Marcellinara (Catanzaro). È quanto si apprende dal ministero della Cultura che ha reso noto l’elenco delle 26 città che hanno aderito al relativo bando entro la scadenza del 4 luglio.

Sono 14 le regioni presenti, con un’ampia distribuzione geografica da nord a sud della Nazione. «Per proseguire la corsa verso il titolo - precisa il dicastero guidato da Gennaro Sangiuliano -, le aspiranti Capitali dovranno perfezionare la loro candidatura inviando - entro il prossimo 27 settembre - un dossier che sarà sottoposto successivamente alla valutazione di una commissione composta da sette esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica».


In particolare, il dossier di candidatura dovrà contenere alcuni elementi obbligatori: un titolo; il progetto culturale della durata di un anno, inclusivo del cronoprogramma e delle singole attività previste; l’organo incaricato dell’elaborazione e promozione del progetto, della sua attuazione e del monitoraggio dei risultati, con l’individuazione di un’apposita figura responsabile; la valutazione di sostenibilità economico-finanziaria del progetto culturale proposto; gli obiettivi perseguiti.

Entro il 15 dicembre 2023, la commissione definirà la short list delle 10 città finaliste, e la procedura di valutazione - dopo l’audizione pubblica dei progetti finalisti entro il 14 marzo 2024 - si concluderà per il 29 marzo 2024 con la proclamazione della Capitale italiana della cultura 2026.

L’ultima città ad essere insignita del titolo è stata Agrigento per il 2025, preceduta da Pesaro che diventerà capitale della cultura nel 2024 e da Bergamo e Brescia che sono insieme la Capitale italiana della cultura attualmente in carica per il 2023. La prima a ottenere questo riconoscimento è stata Mantova nel 2016. Poi sono seguite Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018 e Parma nel 2020, titolo prorogato anche nel 2021 a causa dell’emergenza Covid-19, nel 2022 è stata Procida.

«La città vincitrice - continua il ministero -, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità».

Questo l’elenco delle città che hanno presentato la domanda per il 2026:

  1. Agnone (Isernia) - Molise
  2. Alba (Cuneo) - Piemonte
  3. Bernalda (Matera) - Basilicata
  4. Carpi (Modena) - Emilia Romagna
  5. Cleto (Cosenza) - Calabria
  6. Cosenza - Calabria
  7. Gaeta (Latina) - Lazio
  8. L’Aquila - Abruzzo
  9. Latina - Lazio
  10. Lucca - Toscana
  11. Lucera (Foggia) - Puglia
  12. Maratea (Potenza) - Basilicata
  13. Marcellinara (Catanzaro) - Calabria
  14. Massa (Massa - Carrara) - Toscana
  15. Moliterno (Potenza) - Basilicata
  16. Nuoro - Sardegna
  17. Pantelleria (Trapani) - Sicilia
  18. Potenza - Basilicata
  19. Rimini - Emilia Romagna
  20. Senigallia (Ancona) - Marche
  21. Todi (Perugia) - Umbria
  22. Treviso - Veneto
  23. Unione dei Comuni dei Monti Dauni (Foggia) - Puglia
  24. Unione dei Comuni “Terre dell’Olio e del Sagrantino” (Perugia) - Umbria
  25. Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena) – Toscana
  26. Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana (Arezzo) - Toscana

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top