Një dukje tek të ardhëmen

Il ritorno in Calabria e un libro per celebrare le sue eccellenze: i “Ritratti del Sud” di Eliana Godino

VIDEO | Il progetto nasce con l'intento di invertire la narrazione negativa in cui spesso la nostra regione è intrappolata. A realizzarlo, la giovane fotografa arbëreshe con un curriculum di tutto rispetto e una formazione internazionale

74
di Angelica Artemisia Pedatella
18 febbraio 2024
07:35

Eliana Godino è una giovane fotografa arbëreshe piena di iniziativa e di coraggio. Con un curriculum di tutto rispetto e una formazione internazionale, ha scelto di ritornare in Calabria per un richiamo atavico in cui la sua albanesità ha giocato una buona parte.

Nasce da tale scelta un libro speciale per celebrare le eccellenze calabresi, uomini e donne di coraggio che hanno trasformato le loro radici in imprese, attività e vite di altissimo livello: “Ritratti del Sud”, pubblicato da Rubbettino Editore. Ottimi e importanti i riscontri del pubblico e numerose presentazioni in giro per la regione. Tappa immediata è nel borgo rinascimentale di Aiello Calabro, in provincia di Cosenza.


Leggi anche

«Non ci ha fermato nessuno», afferma con forza e commozione Godino, raccontando la nascita e l’evoluzione di questa opera che spinge i più giovani a considerare da una nuova ottica il territorio calabrese. Il progetto nasce infatti con il chiaro intento di mostrare che coraggio e intraprendenza funzionano e che la narrazione negativa sulla Calabria di fatto fallisce quando ci si trova di fronte a persone con talento, volontà, visione. I ritratti delle grandi personalità di questa terra si legano alle loro storie personali. Così Eliana Godino ha fatto irruzione nel mondo editoriale calabrese dalla porta principale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top