La kermesse

Vibo, ospiti d’eccezione al Festival del Sud: la terza giornata si apre con Piera Maggio e Max Andreetta

VIDEO | La mamma di Denise Pipitone e l'inviato di Piazza pulita hanno catalizzato l'attenzione del pubblico del Valentianum. Registrate presenze oltre le previsioni. Si prosegue stasera con il già ministro della Giustizia Martelli e l'ex presidente della Regione Scopelliti

22
di Cristina Iannuzzi
10 maggio 2023
15:27

«Siamo soddisfatti della buona riuscita del Festival che ha richiamato migliaia di persone, famiglie e studenti che sin dalla prima giornata hanno raggiunto il Valentianum per partecipare ai numerosi eventi in cartellone», dichiara il presidente dell’Associazione Valentia e promotore del Festival del Sud Anthony Lo Bianco che ricorda «gli ospiti di caratura nazionale ed internazionale, da Joe Bastianich al sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi».

Presenze oltre le più rosee previsioni che confermano il successo della sesta edizione del Festival del Sud, Valentia in Festa, la kermesse culturale in corso a Vibo Valentia. Questa mattina, tra gli ospiti della terza e ultima giornata Piera Maggio con il suo libro “Denise. Per te, con tutte le mie forze”. Moderato dalla giornalista di LaC Francesca Lagoteta, al dibattito ha partecipato il presidente del consiglio comunale di Vibo Valentia Rino Putrino e l’avvocato Cataldo Calabretta. «La scomparsa di Denise è uno dei grandi misteri d'Italia e questo libro – ha affermato il legale - è un contributo di intensa passione che Piera Maggio ha completamente dedicato a sua figlia». È la storia di una mamma che cerca la verità. Una mamma che non si è mai arresa e sta lottando con tutte le sue forze nonostante fino ad oggi non ci siano stati elementi utili alle indagini. «Denise è una bimba scomparsa nel nulla – ha ricordato Calabretta - e il processo si è concluso con un’assoluzione».


Davanti a una folta platea di studenti, Piera Maggio ha raccontato il suo dolore che ha racchiuso nelle pagine del libro, non nascondendo la speranza che un giorno questo racconto possa finire proprio nelle mani di Denise. Ha poi ricordato il sito ufficiale cerchiamodenise.it e tutti i bambini scomparsi nel nulla. A Piera Maggio la consegna del Premio Protone, da parte dell’Associazione Valentia.

Contemporaneamente nel chiostro del Valentianum il dibattito su “Diete e bugie. A caccia di truffe e illusioni tra i regimi alimentari più famosi” con Massimiliano Andreetta. L’inviato di Piazza pulita, già autore delle Iene collegato via streaming, ha raccontato il suo viaggio tra le diete più bizzarre. Nel libro, l'autore diventa cavia delle sue inchieste e si farà infilare un sondino dal naso fino allo stomaco per perdere 10 chili in 10 giorni; lo vedremo assumere gocce miracolose (certificate dall’inesistente Ministero della Salute) che hanno il potere di far evaporare i soldi ma non i grassi in eccesso; lo seguiremo nella sua caccia ai guru del vivere sano, spesso in bilico tra santità e truffa, lecito e illecito, sogno e lucida follia. Al dibattito moderato dalla giornalista di LaC Rossella Galati ha partecipato Marco Furchì, delegato dei giovani imprenditori Coldiretti.

La terza giornata prosegue con gli appuntamenti della serata. Alle 18:45 sarà la volta di Claudio Martelli, ex ministro della Giustizia, con il suo libro "Vita e persecuzione di Giovanni Falcone". Modera il vicedirettore di LaC News24 Enrico De Girolamo e intervengono Corrado L'Andolina, presidente della Provincia di Vibo Valentia, Alberto Capria, rettore Convitto Filangeri, e Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio Crotone-Catanzaro-Vibo. 

Alle 19:30 sarà presentato il libro "Io sono libero", alla presenza dell'autore Giuseppe Scopelliti, ex governatore della Regione Calabria. Saluti istituzionali del sindaco di Vibo Maria Limardo, modera il giornalista Rai Giuseppe Malara

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top