Nuovo attacco

Ucraina, il centro di Vinnytsia colpito da cinque razzi russi: decine di morti

Il colpo è stato sferrato nell'area in cui si trovano la Camera degli ufficiali, la casa Yubileiny e il monumento all'Aeronautica militare ucraina

10
di Giusy Criscuolo
14 luglio 2022
19:03
Foto del Servizio statale di emergenza dell’Ucraina
Foto del Servizio statale di emergenza dell’Ucraina

Mentre le battaglie imperversano senza tregua nel Donbass e nell’Oblast di Kharkiv, dove l’offensiva russa sembra i stia preparando ad aprire altri due fronti per catturare la regione, notizie terrificanti si rincorrono sui treni e tra i civili. Sembrano increduli quando leggono la notizia. Alcuni lo definisco impossibile, altri piangono di rabbia e parlano di una guerra a tutta l’Ucraina, non solo al Donbass.

Così contatto un mio collegamento e la conferma arriva secca. Almeno 21 ad ora le persone decedute a causa dei razzi russi arrivati su Vinnytsia, Secondo la polizia nazionale, sono più di 90 persone che avrebbero cercato assistenza medica. Una città che non ha nulla a che fare con i confini e con la front line e che si trova al centro dell’Ucraina.


Sembra che a colpire siano stati 5 razzi russi su obiettivi ben precisi. Il colpo è stato sferrato nell'area in cui si trovano la Camera degli Ufficiali, la casa Yubileiny e il monumento all'Aeronautica Militare ucraina. L'ufficio del Presidente afferma che l'attacco è stato effettuato da missili da crociera Kalibr e precisamente da un sottomarino localizzato nel Mar Nero. Il capo dell'amministrazione militare regionale di Vinnytsia, Sergey Borzov, ha affermato che altri quattro missili sulla regione sono stati abbattuti dalla Difesa Aerea.

L’attacco, proprio per la sua estraneità a ciò che sembravano essere gli obiettivi dell’ “Operazione Speciale”, è stato definito un vero e proprio attacco terroristico. Il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha definito l'incidente di Vinnytsia lo ha definito tale.

Il Ministero della Difesa russo ha annunciato ufficiosamente di aver colpito la Camera degli ufficiali, dove secondo la Federazione, le Forze Ucraine avrebbero avuto un avamposto temporaneo. I media ucraini e quelli indipendenti russi dicono invece che la Camera degli Ufficiali sarebbe stata un centro culturale, non una struttura militare. “Fortuna” ha voluto che i razzi siano stati lanciati alle 14:30 circa del pomeriggio, perché in serata era previsto un concerto, che sicuramente avrebbe creato una strage umana ancora più tragica.

L'ufficio del procuratore della regione di Vinnytsia ha avviato un'indagine sulle violazioni delle leggi e dei costumi di guerra relative all'omicidio premeditato (parte 2, articolo 438 del codice penale ucraino).

Viktor Vitovetsky, direttore del Dipartimento dell'Organizzazione della protezione civile del Servizio statale di emergenza dell'Ucraina (SES), ha rivelato questo fatto al Media Center Ukraine — Ukrinform.

Novanta persone hanno cercato assistenza medica. Oltre 50 persone, tra cui due bambini, sono state ricoverate in ospedale. Trentaquattro persone sono in gravi condizioni. Attualmente stiamo estinguendo 750 metri quadrati di incendio nel Circolo Ufficiali. Inoltre, smantelliamo le strutture del centro di servizi domestici Yuvileiny. Gli attacchi missilistici hanno danneggiato circa 55 edifici e 40 automobili.

Oltre 169 specialisti SES con 20 apparecchiature, 9 psicologi e 80 studenti del centro di formazione SES lavorano sul sito dell'evento.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top