Tappa a Gerace

L’assessore regionale Calabrese nella Locride: «Investire sul turismo significa creare lavoro»

L’esponente della giunta regionale: «Bisogna puntare a misure dirette per le aziende con incentivi all'occupazione»

 

26
di Redazione
20 febbraio 2024
20:34
L’assessore regionale Calabrese
L’assessore regionale Calabrese

Il presidente della Regione Roberto Occhiuto e l'assessore regionale al lavoro Giovanni Calabrese sono stati oggi a Gerace per la presentazione delle azioni inserite nel finanziamento M1C3-Inv.1.1, e alle Terme di Galatro recentemente ristrutturate. A conclusione della visita l'assessore Calabrese, come riporta una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale, parla della «necessita di investire sul turismo nella Locride perchè la crescita di una comunità valorizza l'intero territorio calabrese e la Regione con il suo presidente ha creduto molto nella creazione di un polo turistico culturale, simbolo della Calabria».

Leggi anche

Incentivi per le assunzioni

L’esponente della giunta regionale fa riferimento agli incentivi alle assunzioni per le aziende «ritenendo opportuno - dice - che il turismo passi dagli sbocchi professionali e dalle opportunità che il settore darà ai giovani e ai professionisti di questo comparto, perché investire sul territorio significa creare occupazione e la Locride deve crederci». «Dopo l'incontro sugli Stati generali del turismo in Cittadella con la giornata di lavori sul tema 'Calabria Straordinaria: il futuro del turismo' - sostiene Calabrese - siamo sempre di più convinti della necessità di attrarre turisti e lo possiamo fare solo se le imprese del settore credono fortemente nel lavoro, non solo di tre mesi l'anno, ma in un turismo che possa abbracciare molti servizi e le mille peculiarità della nostra Regione. E, per come ha affermato anche il presidente Occhiuto, dobbiamo scrollarci di dosso la concezione di una Calabria come meta opzionale».


L'assessore regionale al lavoro si sofferma anche sul progetto Kaire di cui la seconda annualità verrà presentata a breve. «Intendiamo proseguire con queste misure - sottolinea - per incrementare lo sviluppo del turismo e con 'Kaire Calabria', Fondo Pr Calabria Fesr Fse+ 2021-2027 per l'occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica, abbiamo già avviato politiche positive per dare un sostegno alle imprese turistiche attraverso la concessione di incentivi all'occupazione dei lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità. Inoltre, dopo il recente lancio della rilevazione dei trend sul fabbisogno professionale, è in fase di partenza anche un questionario sulla rilevazione del fabbisogno professionale delle imprese calabresi sul settore turistico, volta a potenziare il servizio di incrocio domanda-offerta presso i Centri per l'Impiego, con il coinvolgimento delle associazioni datoriali, per la promozione dell'occupazione nel settore turistico».

«Quando affermo che l'assessorato regionale al lavoro e alla formazione professionale e il Dipartimento lavoro, tra le varie iniziative puntano ad azioni mirate ad ottimizzare l'incrocio tra la domanda e l'offerta di lavoro - prosegue Calabrese - lo dico perché è indispensabile supportare le esigenze occupazionali espresse dal comparto turistico. Sono d'accordo con quanto affermato dall'imprenditore Pippo Callipo: la Calabria deve investire su giovani e imprese e lo potrà fare solo ascoltando le esigenze imprenditoriali, puntando a misure dirette per le aziende con incentivi all'occupazione, alla formazione di profili essenziali e appropriati al settore del turismo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top