Fondi in arrivo

Dal Pnrr 20 milioni per Gerace, Occhiuto: «Vanno spesi senza incidenti di percorso, da qui turismo di qualità per tutta la Calabria»

VIDEO | Il presidente della Regione in visita nel comune della Locride beneficiario di un importante finanziamento per la rigenerazione culturale, sociale ed economica. «Progetto ambizioso, tutte le istituzioni collaborino»

14
di Ilario  Balì
20 febbraio 2024
17:30

Esattamente due anni fa la Giunta regionale ha deciso di stanziare i 20 milioni di euro messi a disposizione dal ministero della Cultura, tramite il Piano nazionale borghi previsto dal Pnrr, alla cittadina di Gerace. Le risorse europee serviranno a sostenere progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi, tramite la realizzazione di un numero limitato di interventi. I progetti dovranno prevedere l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale o della ricerca, come ad esempio scuole o accademia di arti e dei mestieri della cultura, alberghi diffusi, residenze d’artista, centri di ricerca e campus universitari. Ad ufficializzare questa importante novità e per incontrare l’amministrazione e la cittadinanza oggi il governatore Roberto Occhiuto.

«Il borgo di Gerace può rappresentare un grande attrattore culturale per un turismo di qualità in tutta la Calabria - ha detto -. La mia presenza oggi qui rappresenta un sostegno al lavoro dell’amministrazione comunale per rafforzare i protocolli della legalità. Ci sono 20 milioni di euro da spendere che potrebbero rappresentare il rinascimento di questo comprensorio. Ma – ha evidenziato - vanno spesi in maniera tale da non determinare incidenti durante il percorso. Tutte le istituzioni devono collaborare alla concretizzazione di questo progetto ambizioso».


Visibilmente soddisfatto anche il sindaco Salvatore Galluzzo: «La visita odierna di Occhiuto è il coronamento di un rapporto ormai consolidato nel tempo alla luce dell’avvenuto finanziamento sulla valorizzazione per l’attrattività culturale e turistica del nostro centro storico – ha osservato il primo cittadino -. Ha voluto fortemente che fosse lui a presentare questo finanziamento, perché si ritiene che Gerace possa assurgere a ruolo di guida turistica e culturale dell’intera Calabria. Per me è una giornata di festa, ne vado fiero prima come cittadino che come amministratore perché ritengo che il lavoro portato avanti in questi anni stia dando i suoi frutti».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top