Lavori straordinari

Chiusura strada Jonio-Tirreno, l’Anas conferma: «Stop da settembre». Emersi problemi strutturali nella galleria Torbido

VIDEO | Dopo la convulsa giornata di ieri, arriva la conferma della società che si occupa di infrastrutture stradali. Maesano, presidente dell'associazione dei Comuni della Locride: «Il nostro territorio non merita di tornare al Medioevo»

116
di Ilario  Balì
10 maggio 2023
21:30

È la galleria del Torbido il traforo interessato da lavori straordinari di manutenzione in corso ormai da mesi lungo la strada Jonio-Tirreno, la cui chiusura totale è stata rimandata a settembre per non creare disagi al traffico veicolare nei primi weekend che precedono l’esodo estivo. A confermarlo è la stessa Anas che in un comunicato ha specificato che si tratta di «lavori importanti, che renderanno necessaria la chiusura della galleria, avviati nei primi giorni del mese di settembre con conseguente chiusura totale della strada per una tempistica non inferiore a 70 giorni». 

Ma quale è il problema emerso nel corso del comitato operativo per la viabilità della Prefettura circa gli interventi ritenuti dall’Anas indifferibili? Secondo quanto si è appreso ci sarebbero criticità strutturali alla calotta del tunnel che precede quello della Limina nel territorio di Mammola. Sul tema è intervenuto anche Vincenzo Maesano, neo presidente dell’associazione dei Comuni della Locride. «In Prefettura abbiamo proposto di lasciare il senso unico alternato ed eventualmente la chiusura in notturna per ridurre al minimo i disagi – ha spiegato il primo cittadino di Bovalino - I tecnici dal canto loro ci hanno posto davanti ad un problema di sicurezza per lavori considerati indifferibili. Per questo le nostre proposte sono state bocciate. La Bovalino-Bagnara? Sarebbe strategica per lo sviluppo di questa area, e in questi casi avrebbe salvaguardato un ritorno al Medioevo che la Locride non merita e che i sindaci non accettano».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top