Crac di 53 miliardi nel turismo, Coldiretti: «Agroalimentare terreno fertile per le mafie»

Il presidente Ettore Prandini: «Gli ottimi risultati dell'attività di contrasto confermano la necessità di tenere alta la guardia e di stringere le maglie ancora larghe»

8
di Redazione
23 aprile 2021
06:35

«Le infiltrazioni mafiose sono particolarmente preoccupanti per la filiera del turismo indebolita finanziariamente dal crac di 53 miliardi nel 2020 per il crollo dei vacanzieri nazionali e stranieri». È quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Isnart-Unioncamere in riferimento all'allarme lanciato dalla ricerca realizzata da Demoskopika che attribuisce il fenomeno alla crisi di liquidità causata dalla pandemia.

«Le infiltrazioni mafiose sono particolarmente preoccupanti nelle attività di ristorazione con la criminalità che, anche grazie all'usura, è arrivata a controllare cinquemila locali secondo il rapporto dell'Osservatorio Agromafie promosso dalla Coldiretti. L'agroalimentare - precisa la Coldiretti - è divenuto una delle aree prioritarie di investimento della malavita che ne comprende la strategicità in tempo di crisi perché consente di infiltrarsi in modo capillare nella società civile e condizionare la via quotidiana della persona».


«Le operazioni delle forze dell'ordine - continua la Coldiretti - svelano gli interessi delle organizzazioni criminali nel settore agroalimentare ed in modo specifico nella ristorazione nelle sue diverse forme, dai franchising ai locali esclusivi, da bar e trattorie ai ristoranti di lusso e aperibar alla moda fino alle pizzerie».

«Gli ottimi risultati dell'attività di contrasto confermano la necessità di tenere alta la guardia e di stringere le maglie ancora larghe della legislazione con la riforma dei reati in materia agroalimentare» afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che in questo contesto diventa più urgente l'approvazione delle proposte di riforma dei reati alimentari presentate da Giancarlo Caselli, presidente del comitato scientifico dell'Osservatorio Agromafie promosso dall’associazione dei coltivatori.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top